Italia

Rai condannata dal tribunale del lavoro per l’assunzione di Semprini.…

  • Abbonati
  • Accedi
la polemica sulle assunzioni esterne

Rai condannata dal tribunale del lavoro per l’assunzione di Semprini. Tv pubblica: legittima la deroga al job posting

La Rai è stata condannata dal Tribunale del Lavoro per comportamento antisindacale, in relazione al metodo con cui è stato assunto Gianluca Semprini, attuale conduttore di 'Politics'. La Rai era stata denunciata per comportamento antisindacale al Tribunale Civile, Sezione Lavoro, di Roma dall’Associazione Stampa Romana, su richiesta dell’Usigrai insieme alla Fnsi.

Pubblicazione della decisione su tre quotidiani nazionali
«Il giudice - spiegano in una nota Fnsi, Usigrai, Associazione Stampa Romana - ha riconosciuto la violazione dell’art.34 e dell’art.6 del Contratto nazionale di lavoro giornalistico e ha ordinato la pubblicazione del provvedimento su tre quotidiani nazionali e sul sito della Rai». La nota sottolinea che «la decisione del giudice terzo riafferma il principio per il quale la Rai deve muoversi in un contesto di regole scritte insieme, nel corso degli anni, tra azienda e sindacato. Ancora una volta ci chiediamo perché debbano essere i cittadini a pagare il conto di questi danni alla Rai Servizio Pubblico».

Rai: legittima la deroga al job posting
La Rai ha subito risposto con una nota. «In merito al decreto del Tribunale del Lavoro di Roma relativo all’assunzione del giornalista Gianluca Semprini, Rai precisa che, come riportato nelle motivazioni del giudice, il ricorso alla deroga riguardo la normale procedura selettiva per l’assunzione del giornalista è stato legittimo e dunque “alcuna censura può muoversi alla Rai in ordine alla scelta di non promuovere un job posting per il ruolo di conduttore televisivo”». La Rai si è riservata di dare mandato ai propri legali «per impugnare i capi del provvedimento relativi alla lamentata natura antisindacale della condotta
aziendale».

Siddi: Semprini resta al suo posto
«Va fatta chiarezza sulla condanna del Tribunale del Lavoro in merito all’assunzione di Gianluca Semprini. L’assunzione non è illegittima, non si pone sul piano giuridico la questione del licenziamento di Semprini, che quindi resta in Rai», ha dichiarato il consigliere d’amministrazione di Viale Mazzini, Franco Siddi.

Semprini: per "Politics" abbiamo rubato format a Renzi e 5 Stelle

© Riproduzione riservata