Italia

Olimpiadi, Renzi attacca Raggi: «No per paura? Ha sbagliato…

  • Abbonati
  • Accedi
OLIMPIADI 2024

Olimpiadi, Renzi attacca Raggi: «No per paura? Ha sbagliato mestiere»

«Non si fermano le grandi opere, si fermano i ladri, perché se vince la paura, hai sbagliato mestiere». Lo ha detto il premier Renzi, parlando a un'iniziativa a Prato in favore del Sì al referendum costituzionale, dopo il no della sindaca Virginia Raggi alla candidatura di Roma 2024. Per il presidente del Consiglio l'Italia è divisa « tra chi sta alla finestra a guardare e chi sta nell'arena e se vede una cosa che non va la cambia». Questa, ha chiosato «è la differenza tra la politica e il bar dello Sport».

Renzi: no M5s? Hanno sbagliato mestiere
«Il fatto di dire che non si fanno le Olimpiadi per timore della corruzione è una incredibile ammissione di incapacità da parte della dirigenza di quella città» ha detto il presidente del Consiglio, che ha aggiunto: «Se hai davanti otto anni, se hai un minimo di credibilità e autorevolezza, tu i ladri li cacci. Non si fermano le grandi opere, si fermano i ladri. Se invece dici no e hai paura, hai sbagliato mestiere».

«Spero in sussulto riflessione consiglieri comunali»
Per Renzi l'Italia è divisa «tra chi sta alla finestra a guardare e chi sta nell'arena e se vede una cosa che non va la cambia. Questa è la differenza tra la politica e il bar dello Sport».

Ecco perché la decisione della giunta Raggi sulle Olimpiadi «è la straordinaria metafora di cosa significa l'Italia del 'no'». E anche se nei giorni scorsi il premier ha parlato di «vicenda chiusa» dopo il veto della Raggi, Renzi è sembrato non aver perso completamente tutte le speranze, quando ha auspicato che i consiglieri comunali chiamati ad approvare (probabilmente martedì) la mozione che ratifica la rinuncia alla candidatura «abbiano un sussulto di riflessione». Tanto più che i fondi previsti dal Cio, andranno ora altrove, «nelle periferie di Parigi o Los Angeles». «Mi piange il cuore per i posti di lavoro persi a Roma e per le periferie della Capitale», ha concluso Renzi.

© Riproduzione riservata