Paola Severino è il nuovo rettore della Luiss. L’ha nominata oggi il Consiglio di amministrazione dell’ateneo, presieduto da Emma Marcegaglia. La professoressa Paola Severino, che succede al professore Massimo Egidi, ha ricoperto incarichi prestigiosi a livello istituzionale, culminati nella nomina a ministro della Giustizia, in uno dei momenti più delicati della vita del Paese. Resterà in carica fino ad aprile 2018. Ora ci sono due donne ai vertici della Luiss, la presidente Marcegaglia e il nuovo rettore Paola Severino.
Dal 2014 ricopriva il ruolo di presidente della Luiss School of Law
Parallelamente alla sua intensa attività pubblica e forense, la Severino ha da sempre coltivato la sua passione per lo studio e l'insegnamento con risultati di primaria importanza, che l'hanno portata a diventare prima titolare della Cattedra di Diritto Penale in Luiss, successivamente Preside del Dipartimento di Giurisprudenza e, dal 2007, Prorettore Vicario dell'intera Università, contribuendo a integrare la sua storia professionale con la vita dell’ateneo. Dal 2014 ricopre il ruolo di Presidente della Luiss School of Law. È Direttore del Master in Diritto Penale d'Impresa, Condirettore del Master in Politiche di Contrasto della Corruzione e della Criminalità Organizzata e coordinatrice per le discipline penalistiche della Scuola di specializzazione per le professioni legali. Il neo rettore Severino ha provveduto subito alla nomina del nuovo prorettore vicario dell’Ateneo: è Andrea Prencipe, professore Ordinario di Economia e Gestione dell’innovazione presso il Dipartimento di Impresa e Management.
Severino è la prima donna rettore della Luiss
La presidente Emma Marcegaglia - nel ringraziare il professore Massimo Egidi per il contributo che negli ultimi anni ha portato in Luiss in termini di crescita, considerazione e riconoscimento da parte dell'intera comunità scientifica - ha espresso: «grandissima soddisfazione per la nomina di Paola Severino prima donna rettore nella storia della Luiss e persona di enorme valore e prestigio anche internazionale, non solo per le sue qualità accademiche ma anche per i ruoli istituzionali ricoperti, che confermano l'eccellenza della sua figura». Marcegaglia ha anche sottolineato la significativa scelta di Andrea Prencipe, prorettore vicario dell'Ateneo, «perché riteniamo che con le sue qualità scientifiche e le sue competenze nei nuovi terreni dell'innovazione saprà, al termine, dare un'ulteriore spinta di importante crescita alla nostra Università».
© Riproduzione riservata