Italia

Manovra, scontro Boeri-Poletti sugli investimenti per i giovani

  • Abbonati
  • Accedi
legge di bilancio

Manovra, scontro Boeri-Poletti sugli investimenti per i giovani

La manovra «fa poco» per i giovani, «il grosso delle risorse lo investe sulle pensioni e sull’età immediatamente precedente». Così, avverte il presidente
dell'Inps, Tito Boeri, in un intervento registrato per il convegno dei giovani di Confindustria a Capri. E aggiunge: «un Paese che smette di investire sui giovani è un Paese che non ha grandi prospettive di crescita». E sulla quattordicesima per i pensionati aggiunge: «Un paese che non investe sul lavoro e continua a investire da tempo di lavorare è un Paese che non ha futuro».

Boeri: manovra fa poco per i giovani
«A me interessa sapere quanto parla giovane questa legge di bilancio. La mia impressione è che purtroppo è nel solco degli ultimi 10-15 anni con poche eccezioni: solo nel 2015 guardava più ai giovani. Questa legge di bilancio fa poco in questa direzione» ha detto il presidente dell'Inps, Tito Boeri, che ha ricordato come «negli ultimi 20 anni la povertà è aumentata, soprattutto per i giovani. Quando si entra nel mercato del lavoro i salari sono bassi e la disoccupazione giovanile è sotto gli occhi di tutti. Il problema nostro è questo: un Paese che smette di investiore sui giovani non ha grandi prospettive di crescita».

Poletti: Boeri sbaglia, manovra guarda a futuro
La presa di posizione del presidente dell’Insp sulla manovra non è stata condivisa dal ministro del Lavoro Giuliano Poletti, per il quale «Boeri sbaglia perché questa manovra guarda al futuro, guarda a due grandi pilastri: crescita e sviluppo economico, industria e innovazione».

© Riproduzione riservata