Italia

Anche Roma finisce nel panico. Oggi scuole chiuse

  • Abbonati
  • Accedi
Riaperte linee A e B della metro

Anche Roma finisce nel panico. Oggi scuole chiuse

Roma nel panico. La fortissima scossa di ieri mattina si è avvertita nitidamente nella Capitale. Ci sono stati danni diffusi ai palazzi, alle chiese, problemi alla viabilità. Nessun ferito, ma c'è un continuo accertamento delle conseguenze del sisma delle 7.41, le segnalazioni arrivano ovunque. La tangenziale è stata chiusa da Scalo San Lorenzo a viale Castrense in direzione San Giovanni. Verifiche anche nella basilica di San Lorenzo a Roma per frammenti di calcinacci caduti nella navata: la chiesa è stata chiusa.

Crepe alla cupola Borromini, chiusa S.Ivo alla Sapienza
Lesioni sono state rilevate sulla cupola capolavoro del Borromini di Sant'Ivo alla Sapienza a Roma. Per questo la chiesa, uno degli esempi dell'arte barocca, è stata chiusa in seguito a i controlli svolti dal personale della Soprintendenza che hanno riscontrato la riapertura di alcune crepe preesistenti nella cupola.

Oggi scuole chiuse a Roma
La sindaca Virginia Raggi, in un post su Facebook, ha annunciato che lunedì le scuole della Capitale resteranno chiuse. Anche se molti istituti avevano già in realtà programmato un giorno di chiusura per il ponte di Ognissanti. Raggi ha precisato che «l’amministrazione intende chiudere le scuole domani in via cautelativa in modo tale che i tecnici e i responsabili della sicurezza possano andare ad effettuare tutte le verifiche per vedere e valutare se il terremoto ha comportato lesioni o comunque danni gravi».

Sisma, Raggi: scuole chiuse a Roma lunedì in via cutelativa

Raggi: a Roma molte segnalazioni, no danni gravi
«Gli effetti della forte scossa di terremoto che si è verificata questa mattina, a Roma non hanno prodotto danni gravi - ha scritto Raggi su Facebook - Tuttavia sono arrivate numerose segnalazioni, la Polizia locale, i vigili del fuoco la commissione stabili pericolanti sono andate ovunque a verificare e mettere in sicurezza o transennare eventuali zone critiche». Nel frattempo «la tangenziale è stata prima chiusa poi è stata riaperta, salvo un ultimo tratto che va dal Verano a San Giovanni, in direzione San Giovanni, per ulteriori verifiche. La metro questa mattina è stata chiusa. La linea A e linea B ora sono state completamente riaperte»

Riaperte linee A e B della metro
Per «verifiche tecniche» il servizio sulla metro A, B e B1 di Roma è stato «momentaneamente sospeso» a seguito della scossa. Sulla metro C si segnalano «lievi ritardi» per lo stesso motivo. La linea A della metro è stata riaperta dopo le 13. Più tardi è stata riaperta al pubblico anche la linea B, dopo le verifiche tecniche rese necessarie dal sisma. Tornata regolare anche la Roma-Viterbo.

Crepa in intonaco Campidoglio
La nuova forte scossa di terremoto registrata questa mattina avrebbe provocato una piccola crepa anche nell'intonaco di un muro di palazzo Senatorio. Da qui la decisione di disporre in via precauzionale la sospensione delle visite guidate previste per oggi, così da consentire le dovute verifiche sulle strutture. La stessa sindaca Virginia Raggi è scesa in piazza del Campidoglio per informare personalmente i cittadini e i turisti che aspettavano di entrare. Ci sono diversi casi in città di ascensori precipitati, per fortuna senza persone all'interno. Lesione tra due edifici con leggero distacco al civico 88 della Circonvallazione Clodia, a Roma. Sul posto i vigili urbani, che hanno chiuso la strada da via Durazzo a Piazza Maresciallo Giardino. Mobilitati i Vigili del fuoco della capitale, tempestati di telefonate fin da stamattina.

© Riproduzione riservata