Mondo

Dossier Casa Bianca, nei sondaggi testa a testa tra Clinton e Trump

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. (none) articoliSpeciale America al voto

Casa Bianca, nei sondaggi testa a testa tra Clinton e Trump

Sembra destinata a giocarsi sul filo di lana la corsa per la Casa Bianca, che si giocherà tra dieci giorni in un’elezione che appare quanto mai aperta, anche se la recente ripresa dello scandalo dell’email di Hillary Clinton.

Il 63% dell'elettorato ritiene infatti che le nuove indagini dell'Fbi circa le mail di Hillary quando era segretario di Stato non cambiano la loro decisione
sul voto. E' quanto emerge da un sondaggio Abc/Washington Post,
il primo condotto dopo la comunicazione di James Comey (Fbi) sul
ritrovamento di nuove mail legate a Clinton. Il rilevamento
conferma inoltre una corsa serrata tra i due candidati con il 46% delle preferenze a livello nazionale per la candidata democratica e il 45% per il
repubblicano Donald Trump.

La situazione non sembra modificarsi anche per quanto riguarda gli stati chiave per la cittoria finale. Donald Trump ha quattro punti di vantaggio in Florida, secondo un sondaggio pubblicato oggi dal New York Times. Secondo il 'poll' infatti il repubblicano è al 46% mentre Hillary Clinton sarebbe al 42%. Nel primo rilevamento che il Times ha fatto in Florida - considerato al momento forse lo stato chiave più importante per le sorti delle elezioni dell'otto novembre - un mese fa, Trump era indietro rispetto a Clinton di un punto percentuale.

Anche il sondaggio Nbc/Wall Street Journal vede il candidato repubblicano in rimonta in Florida, anche se rimane indietro, di un solo punto percentuale, rispetto a Hillary Clinton. In particolare il 'poll' sottolinea come la democratica abbia un grande vantaggio, il 54% contro il 37%, tra gli elettori che hanno già votato avvalendosi del sistema dell'early vote. Mentre la situazione si rovescia se si considerano gli elettori che devono ancora votare, con Trump che ha il 51% e Clinton il 42%.

La candidata democratica continua invece ad avere sei punti di vantaggio - 47 a 41 - in North Carolina. Anche in questo stato l'early vote è nettamente in suo favore: il 61% contro il 33% di Trump. Un diverso sondaggio, della Cbs News, dà Clinton in testa solo di 3 punti in North Carolina, dandola in vantaggio anche in Pennsylvania (8 punti) e Colorado (3 punti), mentre Donald Trump sarebbe avanti di due punti in Arizona.

© Riproduzione riservata