Italia

Terremoto, salgono da 1 a 10 milioni i fondi per gli allevatori

  • Abbonati
  • Accedi
ministero dell'agricoltura

Terremoto, salgono da 1 a 10 milioni i fondi per gli allevatori

Verrà portato da 1 a 10 milioni di euro l'intervento a favore degli allevatori colpiti dal terremoto in quattro regioni. E saranno raddoppiate le forniture di stalle temporanee per gli animali e di moduli abitativi (container) che sono già state messe a bando dalle Regioni. Sono le prime misure stabilite oggi al ministero delle Politiche agricole nel corso della riunione con il ministro, Maurizio Martina, e gli assessori regionali Carlo Hausmann (Lazio), Anna Casini (Marche), Fernanda Cecchini (Umbria), e Dino Pepe (Abruzzo).

Il numero 1515 della Forestale raccoglierà le segnalazioni
La riunione odierna al Mipaaf ha definito diverse piste di lavoro per far fronte alle prime necessità di allevatori e agricoltori colpiti dal sisma. Da domani, il numero 1515 del Corpo forestale dello Stato sarà dedicato anche a raccogliere tutte le segnalazioni e le richieste di aiuto degli allevatori provenienti dalle Regioni colpite. Queste richieste verranno lavorate dal personale del coordinamento tecnico interregionale, attivato da fine agosto, insieme a Protezione civile, Regioni e Ministero della Salute.
Inoltre, come misura urgente per la copertura del mancato reddito delle imprese di allevamento stabilito un aiuto a capo bovino di circa 400 euro, mentre sono in definizione i dettagli tecnici degli aiuti mirati per ovini e suini.

Stalle temporanee dalla prossima settimana
I montaggi delle stalle temporanee e moduli abitativi sono programmati a partire dalla prossima settimana e una volta definite le nuove esigenze conseguenti al sisma del 30 ottobre verranno esperite eventuali altre gare.
Nel frattempo il 26 ottobre, per far fronte alle esigenze di liquidità delle imprese e per un sostegno immediato, sono stati erogati gli anticipi dei contributi europei per un ammontare complessivo di 65 milioni di euro a oltre 29mila aziende di 6 provincie colpite in queste settimane (Ascoli Piceno, Fermo, L'Aquila, Teramo, Rieti e Perugia). Per la provincia di Macerata e le nuove zone
interessate dal sisma sono già in corso le procedure per l'erogazione degli anticipi entro venerdì.

© Riproduzione riservata