Italia

Fondazione Mps propone Falciai presidente della banca

  • Abbonati
  • Accedi
dopo tononi

Fondazione Mps propone Falciai presidente della banca

(Imagoeconomica)
(Imagoeconomica)

La Fondazione Mps, con il supporto dell’advisor Spencer Stuart, candida ufficialmente Alessandro Falciai, già membro del Cda, alla presidenza di Banca Monte dei Paschi di Siena. La notizia è contenuta in una nota della Fondazione che «proporrà il nominativo prescelto all’assemblea convocata per il prossimo 24 novembre».

Falciai, entrato nel Cda di Mps nell’aprile 2015, nelle intenzioni della Fondazione dovrebbe sostituire Massimo Tononi, l’attuale presidente già dimissionario, al quale la Fondazione presieduta da Marcello Clarich ribadisce «un sentito apprezzamento per l’opera svolta in un delicato momento per l’istituto bancario».

«Considerato l’alto profilo di tale candidatura - continua la nota - e anche l’approfondita conoscenza della banca che Falciai ha acquisito negli ultimi anni in qualità di consigliere, nonché di presidente del comitato nomine, si ritiene che su tale nominativo possa convergere un ampio consenso dei soci di Banca Mps».

Falciai, ricorda ancora la Fondazione, è laureato in Ingegneria aerospaziale e dopo aver lavorato nell’Agenzia spaziale europea e aver poi acquisito una serie di altre esperienze anche come amministratore delegato di Elettronica Industriale, società del gruppo Mediaset, nel 2000 ha fondato la Dmt fino alla fusione con le Torri Mediaset.

Dal 2012 ha sviluppato la propria partecipazione holding Millenium Partecipazioni, articolandola in tre aree: real estate, private equity e finance.

© Riproduzione riservata