Italia

Bilancio, spunta norma «Airbnb». Cedolare secca al…

  • Abbonati
  • Accedi
LE CORREZIONI in commissione

Bilancio, spunta norma «Airbnb». Cedolare secca al 21%. Misura contro evasione bollo auto

È iniziato il pressing per modificare la legge di bilancio. Nella raffica di richieste arrivate dalle Commissioni della Camera, spuntano la norma “Airbnb” per introdurre un registro nazionale, la cedolare secca al 21% per gli affitti di case tra privati, i tetti Isee per i bonus nido e mamma, l’aumento del congedo obbligatorio per i neo papà da 2 a 3 giorni e una stretta contro l’evasione del bollo auto. E arriva anche la stretta sul 'secondary ticketing', ovvero il collocamento massiccio di biglietti di concerti e manifestazioni acquistati online e rivenduti a prezzi maggiorati. È scaduto alle 16 il tempo utile per presentare in commissione Bilancio alla Camera gli emendamenti al disegno di legge contenente la manovra.

Rispetto alle passate edizioni esordisce un tetto massimo di «segnalati» che non dovrà superare quota 900, equamente diviso tra maggioranza e opposizione (450 e 450). Secondo il calendario indicato martedì 15 saranno decise le ammissibilità e il giorno successivo i ricorsi. Il voto delle correzioni proposte inizierà invece da giovedì pomeriggio con l'obiettivo di chiudere entro martedì 22. La manovra è calendarizzata in Aula a partire dal 24 novembre.

Airbnb, cedolare secca al 21%
La norma “Airbnb” si propone di regolare il mercato degli affitti brevi in strutture “extralberghiere” da parte di privati o di intermediari online. La commissione Finanze della Camera ha approvato un emendamento del Pd alla manovra, che andrà ora sottoposto alla Bilancio, che prevede la cedolare secca al 21% per questo tipo di attività, l'istituzione di un apposito Registro Unico Nazionale di privati all'agenzia delle Entrate e una clausola antievasione, con la responsabilità “in solido” sul pagamento delle tasse da parte del privato e dell'intermediario. L'obiettivo della norma è «favorire la trasparenza nel mercato delle locazioni di breve periodo e assicurare il contrasto all'evasione fiscale». Per questo è prevista l'applicazione della cedolare secca al 21%; inoltre, le somme corrisposte attraverso l'intermediazione di portali online di commercializzazione, di agenzie immobiliari o gestori professionali, vanno versate in nome e per conto del debitore dall'intermediario, «in qualità di sostituto di imposta, che è solidalmente responsabile dell'imposta stessa».

Norma contro evasione bollo auto
Gli uffici del dipartimento dei Trasporti e le autofficine autorizzate a fare la revisione dovranno controllare che i proprietari dei veicoli abbiano sempre pagato tassa di proprietà e tassa di circolazione del proprio mezzo, e che non sia sottoposto a fermo amministrativo. Lo prevede un emendamento per contrastare l'evasione del bollo auto approvato dalla commissione Finanze della Camera. Se la verifica darà esito negativo non si potrà circolare finché non si paga.

Ipotesi aumento a 600 euro sconto sport figli
Portare da 210 a 600 euro le detrazioni per le attività sportive dei figli. Lo prevede un emendamento alla manovra, presentato da Ncd anche a firma del
presidente Maurizio Bernardo, che è stato approvato dalla commissione Finanze della Camera. Prevista anche la piena deducibilità delle spese per la manutenzione degli impianti sportivi dati in uso gratuito e l'Iva al 5% sull'iscrizione a piscine e palestre per chi non fa sport agonistico. Il pacchetto costa 250 milioni.

Torna detrazione per lavori su tappeti erbosi
Tornano, dopo essere stati bocciati nel corso dell'esame del decreto fiscale, le proposte per inserire anche le ristrutturazioni di pertinenze e giardini, anche di valore storico artistico, compresa la «riqualificazione di tappeti erbosi» tra quelle che possono godere di detrazione fiscale. La proposta di Ap è infatti stata approvata dalla commissione Finanze della Camera nel pacchetto di emendamenti da sottoporre ora alla commissione Bilancio.

Ok a concorso per assunzioni in pronto soccorso
Entro tre mesi dall'approvazione della legge di bilancio le Regioni e le Province autonome potranno indire un concorso straordinario per l'assunzione a tempo indeterminato di personale del comparto sanità a copertura del turn over nei pronto soccorso. Il personale così assunto dovrà restare a lavorare nel settore dell'emergenza per otto anni. Lo prevede un emendamento alla manovra approvato dalla commissione Affari sociali della Camera.

Tetto Isee per bonus mamma e nido
Spunta un tetto Isee per il bonus mamma e per quello nido, previsti dalla manovra. Due emendamenti presentati dal Pd e approvati dalla commissione Affari sociali della Camera stabiliscono che i nuclei familiari che possono usufruire delle agevolazioni siano solo quelli con un Isee non superiore a 13mila euro annui per il bonus mamma e non superiore a 25mila euro per il bonus nido. Come prevede il regolamento però ora la proposta sarà ulteriormente valutata dalla Bilancio della Camera.

Tax credit per giovani artisti anche in 2017
Tax credit per le opere musicali di giovani artisti anche nel 2017 (nonché nel 2018 e nel 2019). La novità è contenuta in un emendamento alla manovra approvato in commissione Cultura alla Camera, che come tutti gli altri, ora dovrà passare comunque il vaglio della commissione Bilancio. Nella proposta, oltre alla proroga per il prossimo anno, viene cancellato il tetto per il credito di imposta previsto (30% dei costi sostenuti) e che era fissato a quota 200mila euro. La misura originariamente stanziava risorse per un massimo di 4,5 milioni di euro all'anno per le imprese produttrici di fonogrammi e di videogrammi musicali e per le imprese organizzatrici e produttrici di spettacoli di musica dal vivo, esistenti almeno dal 1 gennaio 2012.

© Riproduzione riservata