Italia

Giubileo, il Papa ringrazia le autorità. Ma non cita la Raggi

  • Abbonati
  • Accedi
vaticano

Giubileo, il Papa ringrazia le autorità. Ma non cita la Raggi

Concluse le celebrazioni per il Giubileo, arriva il grazie del Papa a quanti hanno reso possibile l'organizzazione degli eventi e garantito la sicurezza dei pellegrini giunti a Roma. Oggi Bergoglio ha espresso i suoi ringraziamenti ricevendo nella Sala Clementina circa 400 tra organizzatori e volontari dell'anno della misericordia, guidati dal presidente del Pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione, mons. Rino Fisichella. Ma nel lungo elenco delle autorità alle quali Papa Francesco ha voluto dire "grazie" non figurava il nome del sindaco della Capitale, Virginia Raggi.

Grazie a chi ha reso possibile un Giubileo sicuro
«Il mio pensiero grato - ha detto papa Francesco nella parte del suo discorso dedicata ai ringraziamenti - va, anzitutto, al ministro dell'Interno, che in quanto responsabile della sicurezza ha garantito ai pellegrini, non solo a Roma ma in tutto il territorio nazionale, di vivere questo Giubileo con la dovuta sicurezza e tranquillità. Insieme a lui ringrazio il Capo della Polizia e il Questore di Roma che unitamente alla Gendarmeria Vaticana hanno dimostrato quanto la collaborazione reciproca possa realmente offrire dei servizi di sicurezza a
garanzia di tutti». E inoltre «ringrazio - ha proseguito il Pontefice - i membri della Commissione bilaterale tra la Santa Sede e il Governo italiano nella persona del sottosegretario della presidenza del Consiglio. Non posso dimenticare il Corpo della Guardia Svizzera e tutte le Istituzioni Vaticane, in particolare il Governatorato e la Fabbrica di san Pietro per il grande senso di dedizione. Un pensiero grato, inoltre, per lo sforzo compiuto - ha continuato Bergoglio - dai Responsabili della Regione Lazio, soprattutto per la programmazione meticolosa delle strutture sanitarie. Alla segreteria tecnica che raccoglieva le diverse istanze amministrative, tra cui il comune di Roma, presieduta dalla signora Prefetto di Roma, il plauso per aver consentito uno svolgimento efficace di tutti gli eventi giubilari».

Profondo ringraziamento ai volontari
«Da ultimo, - ha detto il pontefice - un pensiero di profondo ringraziamento va ai numerosi Volontari venuti da diverse parti del mondo e a quanti hanno collaborato con il loro lavoro quotidiano, spesso silenzioso e lontano dalle luci». «Con il vostro impegno - ha commentato papa Francesco - non solo avete offerto un apporto competente, ma avete reso un vero servizio di misericordia».
Prima del Papa, mons. Fisichella ha rivolto il saluto a nome dei presenti, ringraziando papa Francesco per la «bella avventura di fede» da lui resa possibile. Per i volontari e gli organizzatori, ha spiegato il vescovo, «è stato un anno davvero straordinario». «Non c'era richiesta che io le facessi che non venisse accolta immediatamente, - ha detto Fisichella al Papa - grazie per aver accettato di fidarsi, e per i vari segni della sua vicinanza durante questo Giubileo».

Il tweet del Papa

Ora continuare a vivere nella ricchezza della misericordia
E su Twitter il Papa ha raccomandato: «Dopo il Giubileo, è tempo di guardare avanti continuando a vivere, con fedeltà, gioia ed entusiasmo, la ricchezza della misericordia divina».

Zingaretti: commosso per parole Papa
«Sono commosso per le parole di Papa Francesco sull'impegno della Regione Lazio in occasione del Giubileo della Misericordia - ha dichiarato il presidente del Lazio, Nicola Zingaretti - e giro questo ringraziamento a tutti coloro che si sono prodigati per il pieno successo di questo evento eccezionale. In particolare a tutti gli operatori e ai volontari del sistema sanitario regionale che anche questa volta hanno fatto la differenza».

© Riproduzione riservata