Italia

Incidente sul lavoro al porto di Messina, tre vittime

  • Abbonati
  • Accedi
caduti in una cisterna

Incidente sul lavoro al porto di Messina, tre vittime

(Ansa)
(Ansa)

Sono tre gli operai morti del gravissimo incidente che si è verificato questo pomeriggio al porto di Messina, mentre altri tre lavoratori sono rimasti feriti, tra cui uno è gravissimo, in ventilazione nell'ospedale Piemonte, come spiegano i medici del nosocomio. Si tratta di marittimi impegnati in lavori di pulizia di una cisterna della nave “Sansovino” della Siremar attraccata al molo Norimberga. I sei lavoratori si sarebbero sentiti male mentre stavano eseguendo lavori di saldatura per una fuoriuscita di gas. Gli operai sono stati soccorsi da 118 e vigili del fuoco (sul posto sono accorse quattro squadre e gli specialisti del nucleo Nbcr) e trasportati al Policlinico di Messina.
La Capitaneria di porto di Messina è a bordo della nave Sansovino «per acquisire atti e quanto necessario per conto della Procura che indaga sulla tragedia», mentre la Procura di Messina ha aperto un'inchiesta. Il fascicolo aperto dal procuratore aggiunto, Giovannella Scaminaci che coordina l'inchiesta al momento contro ignoti, ipotizza il reato di omicidio colposo e lesioni.

Falanga (UilTrasporti Sicilia): «Scarsi investimenti in sicurezza»
«Hanno perso la vita [...] validi operai, iscritti a questo sindacato. Li conoscevamo tutti ed erano grandi e seri lavoratori», dice Agostino Falanga, commissario della UilTrasporti Sicilia. «La vita del mare è una vita difficile che ti costringe a stare lontano da casa per molto tempo. È un lavoro crudo e crudele e si investe poco sulla sicurezza, lo denunciamo da sempre. Adesso aspettiamo risposte e speriamo che gli altri tre lavoratori, rimasti feriti, si riprendano il prima possibile».

Gruppo Caronte&Tourist apre commissione d’inchiesta interna
Il gruppo Caronte&Tourist, la compagnia proprietaria della nave Sansovino, ha diramato una nota: «È con grande dolore che apprendiamo la notizia della morte di tre operai e del ferimento di un altro marittimo a bordo della nave “Sansovino” della Caronte & Tourist Isole Minori. Intendiamo esprimere vicinanza alle famiglie delle persone coinvolte nell'incidente -prosegue la nota - e presteremo la massima collaborazione affinché si chiarisca la dinamica dei fatti, al momento al vaglio degli inquirenti. Nel frattempo abbiamo attivato una commissione interna d'inchiesta in modo da fare luce sull'accaduto nel più breve tempo possibile».

La senatrice Fabbri: subito indagine della Commissione parlamentare
La senatrice del Pd Camilla Fabbri, presidente della Commissione di inchiesta sugli infortuni sul lavoro e sulle malattie professionali, ha scritto su Facebook che «La Commissione di inchiesta sugli infortuni sul lavoro e sulle malattie professionali che presiedo al Senato aprirà un fascicolo di indagine sul gravissimo incidente che si è verificato oggi su un traghetto nel porto di Messina. Ai famigliari e ai colleghi dei lavoratori che hanno perso la vita va la nostra solidarietà e la nostra vicinanza, in questo momento di grande dolore. Già domani mattina procederò ad inviare la richiesta di informazioni agli organi competenti». (f.s.)

© Riproduzione riservata