Italia

Berlusconi: la parola agli italiani, ma prima la legge elettorale

  • Abbonati
  • Accedi
vertice ad arcore

Berlusconi: la parola agli italiani, ma prima la legge elettorale

«Si apre ora una fase politica nuova, nella quale la parola deve tornare agli italiani. Perché questo avvenga occorre una legge elettorale che garantisca la governabilità e una reale corrispondenza della maggioranza parlamentare alla maggioranza popolare». È quanto si legge in una nota di Forza Italia al termine del vertice ad Arcore con Silvio Berlusconi.

L’incontro ad Arcore
«Il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha incontrato oggi ad Arcore i vertici del Movimento per analizzare il risultato referendario e le prospettive politiche che ne derivano - sottolinea la nota - Unanime soddisfazione è stata espressa per un risultato al quale ha contribuito in modo determinante l'impegno di Forza Italia e in particolare del presidente Berlusconi. Gli elettori moderati hanno ascoltato l'appello alla partecipazione e ad esprimere un No fermo e responsabile che Forza Italia ha rivolto loro nella campagna per il voto».

Gli italiani hanno bocciato la riforma
«Gli italiani- si legge - hanno deciso di bocciare una riforma inutile e sbagliata, che avrebbe innestato una pericolosa deriva autoritaria; al tempo stesso hanno dato un giudizio politico inequivocabile su un premier e su un governo, il terzo consecutivo non scelto dagli italiani, che cercava attraverso il referendum una legittimazione mai ottenuta dalle urne».

Forza Italia ringrazia le elettrici e gli elettori che hanno espresso il loro voto per il No, e si impegna a dare una risposta costruttiva e responsabile alla domanda di cambiamento autentico che sale dal Paese.

Referendum costituzionale, i risultati regione per regione

© Riproduzione riservata