Italia

Consultazioni, da domani i partiti. Probabile l'incarico lunedì

  • Abbonati
  • Accedi
crisi di governo

Consultazioni, da domani i partiti. Probabile l'incarico lunedì

Con il colloquio tra il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, e il Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, si è conclusa la prima giornata di consultazioni al Quirinale a seguito delle dimissioni rassegnate ieri da Matteo Renzi. Prima di Napolitano, Mattarella ha ricevuto i presidenti del Senato, Pietro Grasso, e della Camera, Laura Boldrini. Le consultazioni riprenderanno domani mattina alle 10 con il Gruppo Misto del Senato, per proseguire, con una lunga serie di forze politiche minori, fino alle 18.30, quando sarà la volta dei Conservatori e riformisti di Raffaele Fitto. Il giro di incontri si concluderà sabato pomeriggio.

Colloqui conclusi senza dichiarazioni
Il primo a incontrare Mattarella è stato il presidente del Senato, Pietro Grasso, accolto come da prassi dagli squilli di tromba nel cortile d'onore del Quirinale. Al termine del colloquio, durato circa 30 minuti, Grasso non ha rilasciato dichiarazioni alla stampa. Poi è stata la volta della presidente della Camera, Laura Boldrini, che ha parlato con Mattarella per una ventina di minuti. L'ultimo a incontrare il Capo dello Stato per oggi è stato il presidente emerito Giorgio Napolitano, anche lui uscito dal Quirinale dopo mezz'ora di colloquio senza commentare.

Domani è il turno dei gruppi parlamentari
Dopo aver ascoltato suggerimenti e dubbi dell'ex presidente Giorgio Napolitano e dei presidenti di Senato e Camera, Grasso e Boldrini, da domani Mattarella riceverà le forze politiche in una girandola di colloqui senza soluzione di continuità fino a sabato pomeriggio, quando si terrà l'incontro fondamentale con la delegazione del Pd. I colloqui saranno brevi per tutti, mai superiori alla mezz'ora di durata. È probabile una giornata domenicale di riflessione e poi l'incarico lunedì.

Il presidente del Senato Grasso al Quirinale (LaPresse)

Il calendario: venerdì 9 dicembre
Le consultazioni proseguiranno venerdì: alle 10 sarà la volta del Gruppo parlamentare Misto del Senato, alle 10,25 del Gruppo parlamentare Misto della Camera, alle 10,45 della rappresentanza parlamentare della Südtiroler Volkspartei. Alle 11,05 il calendario prevede l'ingresso della rappresentanza parlamentare della minoranza linguistica della Valle d'Aosta, poi alle 11,25 sarà la volta dell'esponente della componente Alternativa Libera Possibile (Al-P) del Gruppo Misto della Camera dei Deputati. Alle ore 11,45 sarà la volta dell'esponente della componente Udc del gruppo parlamentare Misto della Camera .

Quirinale: in diretta le consultazioni

Alle ore 12,05 l'ingresso dell'esponente della componente Unione Sudamericana Emigrati Italiani (Usei-Idea) del Gruppo parlamentare Misto della Camera. Poi alle 12,25 spazio all'esponente della componente Fare!-Pri del Gruppo Misto, mentre alle 12,45 sarà al Quirinale l'esponente della componente Movimento Partito Pensiero e azione (Ppa-Moderati) del Gruppo parlamentare Misto della Camera. Alle 13,05 sarà la volta dell'esponente della componente Partito Socialista Italiano (Psi)-Liberali per l'Italia (Pli) del Gruppo parlamentare Misto della Camera.

Sabato 10 dicembre
Sabato salirà al Colle alle 10,00 la rappresentanza della Lega Nord del Senato e della Camera. Alle 10,30 sarà la volta della rappresentanza del Gruppo parlamentare Sinistra italiana-Sinistra, ecologia e libertà della Camera. Alle 11 la rappresentanza di Ala - Scelta Civica per la Costituente Liberale e Popolare del Senato e della Camera. Alle 11,30 sarà la volta della rappresentanza del Gruppo parlamentare Area Popolare (Ncd-Udc) del Senato e del Gruppo parlamentare Area Popolare (Ncd) della Camera. Alle 12 la rappresentanza del Gruppo parlamentare Forza Italia-Il Popolo della Libertà del Senato e della Camera, mentre alle 16 salirà al Colle la rappresentanza del Gruppo parlamentare Movimento 5 Stelle del Senato e della Camera (Grillo ha già annunciato che non ci sarà). Alle 17 la rappresentanza del Gruppo parlamentare Partito Democratico del Senato e della Camera.

© Riproduzione riservata