Italia

Mediaset: procura Milano apre fascicolo per manipolazione mercato

  • Abbonati
  • Accedi
vicenda mediaset-vivendi

Mediaset: procura Milano apre fascicolo per manipolazione mercato

La Procura di Milano ha aperto un fascicolo contro ignoti per manipolazione del mercato (aggiotaggio) in relazione alla vicenda Mediaset-Vivendi. La mossa - secondo quanto trapela da ambienti giudiziari - arriva dopo l'esposto presentato da Fininvest alla luce della scalata in Borsa da parte del gruppo francese Vivendi su Mediaset. Il dossier è è stato affidato dal Procuratore della Repubblica di Milano Francesco Greco all'aggiunto del pool reati finanziari Fabio De Pasquale, capo del team milanese che si occupa di reati finanziari.

L'inchiesta sarà coordinata anche dai pm Stefano Civardi e Giordano Baggio. Oltre alla manipolazione del mercato potrebbe profilarsi alche il reato di ostacolo all'attività degli organi di vigilanza. La denuncia è stata firmata da Niccolò Ghedini.

L'esposto presentato da Fininvest in Procura, e per conoscenza anche alla Consob, in pratica accusa il gruppo dell'imprenditore Vincent Bolloré di aver speculato sul titolo Mediaset per tentare una scalata. Ora gli accertamenti spettano alla magistratura che delegherà la Guardia di Finanza.

© Riproduzione riservata