Italia

Giunta Raggi, Bergamo nuovo vicesindaco. Montanari all’ambiente

  • Abbonati
  • Accedi
campidoglio

Giunta Raggi, Bergamo nuovo vicesindaco. Montanari all’ambiente

Luca Bergamo è il nuovo vicesindaco della giunta Raggi. L'attuale assessore alla Cultura del Campidoglio prende il posto del dimissionario, Daniele Frongia, che ha mantenuto le deleghe alle Politiche giovanili e allo Sport. La decisione è stata presa in Campidoglio nel corso del vertice dei consiglieri di maggioranza del M5s, che hanno condiviso la scelta della sindaca Virginia Raggi di offrire a Bergamo il posto che era di Daniele Frongia, dimessosi dopo le polemiche seguite all'arresto di Raffaele Marra, già capo del Dipartimento del personale. «Ringrazio Luca Bergamo per aver accettato l'incarico. Continueremo a lavorare insieme per il cambiamento e il rinnovamento della nostra città», ha commentato Raggi. Alla guida dell’assessorato all’ambente è stata nominata Pinuccia Montanari, già assessora a Genova e Reggio Emilia. Questa la via d’uscita dopo le dimissioni di Paola Muraro, raggiunta da un’avviso di garanzia per reati ambientali.

Colomban si chiama fuori
Passo indietro invece per Massimo Colomban, l’assessore alle Partecipate della giunta pentastellata di Roma in predicato di diventare il nuovo vicesindaco della Capitale. Ad annunciare il no all’ipotesi di sostituire il fedelissimo della sindaca Raggi Daniele Frongia - dimissionato dopo l’arresto, venerdì scorso, del capo del dipartimento del Personale Raffaele Marra - è stato lo stesso Colomban, che nel giorno in cui la maggioranza in Campidoglio deve scegliere il nuovo vice-Raggi ha spiegato di non avere «il tempo e la disponibilità per assumere il ruolo di vice-Sindaco in Roma Capitale».

Montanari nuova assessora a sostenibilità ambientale
Raggi ha scelto Pinuccia Montanari come nuova assessora alla Sostenibilità Ambientale. «Il tema dell’Ambiente e della gestione dei rifiuti rappresenta una della priorità della nostra amministrazione - ha spiegato la sindaca -. Pinuccia Montanari ha una grande esperienza nel settore e ha sempre portato avanti idee innovative che potranno contribuire ad affrontare le sfide che ci attendono.

Sono certa che saprà risanare Ama». Montanari è laureata in filosofia e giurisprudenza. Si occupa da anni di informazione e ambiente. È stata componente dell’Osservatorio nazionale rifiuti nominata dal Governo Prodi, dal 2004 al 2009 assessora all'Ambiente e Città sostenibile della città di Reggio Emilia, dal 2009 al 2012 assessora ai Parchi storici e Decrescita del Comune di Genova. Attualmente lavora presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia dov'è responsabile del Progetto sostenibilità ambientale

Vertice M5S nel pomeriggio
L’attenzione si è spostata infatti sul vertice di questo pomeriggio della maggioranza in Campidoglio convocato dalla sindaca Raggi presso gli uffici dei Gruppi capitolini di via del Tritone per fare il punto sulla crisi di Giunta rilanciare l’attività amministrativa dopo la bufera dei giorni scorsi. Alle 17 i consiglieri pentastellati sono tornati a riunirsi per provare a votare uno degli altri componenti della giunta come nuovo vicesindaco dopo le dimissioni di Frongia.

Dal vertice serale sono attese indicazioni utili anche a riempire le altre caselle vuote tra le poiszioni apicali del Comune di Roma: da quella di Raffaele Marra a capo del Personale a quella di Salvatore Romeo al vertice della segreteria politica.

Raggi: se mi arriva avviso di garanzia valuterò
L’indisponibilità di Colomban, assessore vicino alla Casealeggio Associati su, cui nonostante le divisioni interne, il M5S sembrava voler convergere per sancire il completo commissariamento dell’amministrazione da parte di Grillo, costituisce un problema in più per la sindaca Virginia Raggi. «Se mi arriverà un avviso di garanzia? Valuterò», ha spiegato questa mattina Raggi poco prima di arrivare in Campidoglio dove dovrà affrontare il nodo della designazione del nuovo vicesindaco: «Non sono commissariata e mi sento ancora dentro M5S».

© Riproduzione riservata