Italia

Franceschini: «Faremo il G7 della cultura»

  • Abbonati
  • Accedi
alla Farnesina

Franceschini: «Faremo il G7 della cultura»

Dario Franceschini
Dario Franceschini

«Quando si parla di Italia nel mondo, si pensa alla bellezza, alla storia, alla cultura e alla creatività. È una straordinaria arma di diplomazia e di conoscenza. Anche per questo, in previsione del G7 di Taormina saremo il primo Paese che organizza, nei G7 preparatori, un G7 dei ministri della Cultura. Non è mai stato fatto prima, ma sarà un'occasione importante perché facciamo capire che su questo nel mondo siamo un Paese guida che vuole mantenere questo ruolo». Così il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, in occasione della Conferenza annuale dei direttori degli istituti italiani di Cultura nel mondo, in corso alla Farnesina.

“Saremo il primo Paese che organizza, nei G7 preparatori, un G7 dei ministri della Cultura. Non è mai stato fatto prima, ma sarà un'occasione importante perché facciamo capire che su questo nel mondo siamo un Paese guida che vuole mantenere questo ruolo”

Dario Franceschini, ministro dei Beni culturali 

Alfano, rilanciamo idea Italia superpotenza della cultura
«Si va a triplicare gli investimenti e soprattutto si rilancia l'idea dell'Italia come superpotenza della cultura e della bellezza, perché dobbiamo esercitare questa nostra forze e nostra influenza anche sul piano della diplomazia, che diventa anche diplomazia culturale», ha detto il ministro degli esteri Angelino Alfano sintetizzando la filosofia del nuovo programma 'Vivere all'Italiana'. «Oggi - ha precisato il ministro - abbiamo riunito la rete che insieme a quella diplomatica e consolare costituisce la rete della Farnesina. Credo che questo rilancio sul vivere all'italiana, che dà l'idea di tutti i nostri luoghi di cultura e anche di bellezza che insieme vengono promossi, è una strada giusta che stiamo perseguendo con grande forza».

© Riproduzione riservata