Il turismo a Roma entra nel suo periodo di alta stagione. Dopo un inizio anno con il freno tirato (con una crescita mensile appena sopra il 2%, in linea con quella del 2016 ma ben lontano dal +4,5% registrato nel 2015), a maggio le previsioni degli operatori parlano di un +3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, grazie anche allo svolgimento di appuntamenti importanti come gli Internazionali di tennis.
I dati dell’Ente bilaterale del turismo del Lazio
In base agli ultimi dati dell’ente bilaterale del turismo del Lazio, a marzo gli arrivi negli hotel di Roma sono cresciuti del 2,8% rispetto allo stesso mese del 2016. Le prenotazioni per aprile-maggio hanno segnato un 2,5%, con un +3,1% dagli Usa, +2,4% dalla Francia, +2% dalla Germania e +7% dalla Cina (che pur partendo da numeri assoluti piccoli, si conferma un mercato in espansione).
“A maggio abbiamo registrato una lieve accelerazione della crescita, un punto percentuale in più rispetto al 2% degli ultimi mesi”
Giancarlo Iacuitto, responsabile incoming della Fiavet Lazio (l'associazione delle agenzie di viaggio)
L’impatto degli internazionali di tennis
Giancarlo Iacuitto, responsabile incoming della Fiavet Lazio (l'associazione delle agenzie di viaggio) spiega: «A maggio abbiamo registrato una lieve accelerazione della crescita, un punto percentuale in più rispetto al 2% registrato negli ultimi mesi. A pesare c’è stato il buon esito di avvenimenti come gli internazionali di tennis».
Incassi degli albergatori sotto la media
Tuttavia la crescita degli arrivi non ha ancora avuto un impatto positivo sulle casse degli albergatori, tale da risollevarli dopo gli ultimi magri periodi. Il ricavo medio per camera occupata a marzo (sempre secondo i dati dell’Ebtl) è cresciuto a marzo dello 0,2% (+0,5% la media europea), ma il dato del periodo gennaio-marzo segna ancora un -0,9% (stabile il trend europeo).
© Riproduzione riservata