Italia

Ue, Mattarella: «Servono interventi più ambiziosi»

  • Abbonati
  • Accedi
coferenza della Ces

Ue, Mattarella: «Servono interventi più ambiziosi»

Mattarella a Mirandola (Ansa)
Mattarella a Mirandola (Ansa)

«La gravità della situazione, con forti squilibri, l'elevata disoccupazione giovanile e di lunga durata, richiedono interventi più ambiziosi per una crescita sostenibile, con occupazione di qualità e compensi equi». Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al segretario generale della Confederazione europea dei sindacati, Luca Visentini, in occasione della conferenza della Ces per il 60esimo anniversario del Trattato di Roma, che il presidente definisce «un'opportunità preziosa per ribadire l'importanza della costruzione europea per tutti i lavoratori, per tutti i cittadini europei».

«L’Unione Europea, strumento di pace e democrazia, e di un modello sociale basato su diritti e solidarietà, vive una stagione di perenne attualità, per riaffermare i valori di tolleranza, giustizia e libertà, e rilanciarli in una prospettiva di maggior inclusione, coesione, equità e partecipazione», si legge nel messaggio del Capo dello Stato. «I corpi sociali intermedi, le rappresentanze sindacali - continua il testo - possono dare un utile contributo per promuovere un nuovo corso di politiche europee capaci di affrontare le trasformazioni sociali e le disuguaglianze tra Paesi, accentuati dalla lunga crisi».

Mattarella riceve il premier canadese Trudeau
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale il Primo Ministro del Canada, Justin Trudeau. Era presente all'incontro il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Benedetto Della Vedova.

Ricostruzione in Emilia: estednere standard ricostruzione
Quello che si celebra oggi a Mirandola (Modena), uno dei comuni del cratere colpito cinque anni fa dal terremoto in Emilia, «non è un festeggiamento, ma un apprezzamento» per quanto è stato fatto. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sottolineando che «l'impegno portato avanti in questi territori consente di guardare con fiducia al presente e al futuro». I terremoti, ha detto il capo dello Stato, mostrano l’evidenza «della fragilità del territorio nazionale». Il 2012, anno delle due scosse che colpirono l'Emilia, ha ricordato Mattarella, si pone in mezzo al terremoto di tre anni prima dell'Aquila e dei quattro anni dopo in cui a essere devastate sono state le quattro regioni del centro Italia. «Questi eventi sottolineano l'esigenza di curare il territorio e di mettere in sicurezza le sue strutture. Voi - ha detto - avete adottato standard avanzati che hanno consentito più sicurezza. Sono queste condizioni da estendere a tutto il Paese>. Il capo dello Stato ha visitato la scuola elementare “Dante Alighieri” di Mirandola.

“Questi eventi sottolineano l’esigenza di curare il territorio e di mettere in sicurezza le sue strutture. Voi avete adottato standard avanzati che hanno consentito più sicurezza. Sono queste condizioni da estendere a tutto il Paese”

Sergio Mattarella a Mirandola (Modena) 

Mattarella a Mirandola a cinque anni dal terremoto in Emilia

© Riproduzione riservata