Italia

Padoan: buoni risultati conti, sulle banche siamo alla svolta.…

  • Abbonati
  • Accedi
assemblea ABI

Padoan: buoni risultati conti, sulle banche siamo alla svolta. Valutare con attenzione tagli tasse

  • – di Redazione Online
Il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan
Il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan

«L'andamento di prodotto e deficit e la stabilizzazione del debito sembrano indicare che la velocità del consolidamento del periodo ha dato buoni risultati» e
«suggerisce di continuare lungo la strada percorsa fin qui». Rivendica le scelte e l’azione di Governo, il percorso di risanamento dei conti e invita a riflettere su possibili tagli alle tasse. Nel suo intervento davati alla platea dell’Assemblea Abi il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan ribadisce che «la crescita è la via maestra per ridurre il debito».

«Siamo ad un punto di svolta all'origine del quale c'è la ripresa economica», ha aggiunto il ministro, secondo cui, nel settore bancario, hanno avuto un ruolo importante anche «le riforme come quelle per la gestione delle insolvenze e del recupero crediti. Lo sforzo riformatore - ha detto Padoan - va mantenuto e rafforzato». E poi una riflessione sui passi futuri, sull’ipotesi di taglio alle tasse. «Bisogna valutare con attenzione come usare lo spazio fiscale, se limitato. Non tutti i tagli delle tasse hanno gli stessi effetti su crescita e occupazione» ha ricordato Padoan.

«Alle riunioni di Ecofin e Eurogruppo le autorità europee hanno confermato che le operazioni» su Mps e banche venete «si sono svolte nel pieno rispetto delle regole Ue che hanno mostrato un elevato grado di flessibilità, maggiore di quanto si potesse pensare», ha riflettuto il ministro.

© Riproduzione riservata