Italia

Migranti, nel Messinese proteste per minori inviati in ex albergo

  • Abbonati
  • Accedi
l’emergenza

Migranti, nel Messinese proteste per minori inviati in ex albergo

Un gruppo composto da una trentina di minori migranti è stato inviato dal prefetto di Messina in un ex hotel a Castell’Umberto, scatenando le proteste di parte degli abitanti che hanno bloccato le vie d'accesso. Il sindaco Vincenzo Lionetto Civa ha bloccato l'allaccio dell'energia con un gruppo elettrogeno e quindi nella struttura di destinazione manca l’energia elettrica. Sulle nostre coste intanto è ondata di sbarchi. In mattinata ha fatto il suo ingresso nel porto di Corigliano Calabro la nave militare tedesca Rhein con a bordo 923 migranti, tutti subsahariani. Più bambini del previsto, e molto piccoli, a bordo dell’imbarcazione britannica arrivata a Bari con 644 persone provenienti prevalentemente da Ghana, Nigeria e Sudan. Il Comune di Bari, che ha allestito nell'androne di Palazzo di Città un punto di raccolta di abiti, scarpe e cibi in scatola, lancia un nuovo appello per indumenti anche da neonato.

Sindaco Castell'Umberto, «rispettare la legge»
«Nel nostro territorio abbiamo una serie di difficoltà e non si può chiedere solidarietà a una comunità che di solidarietà ha bisogno», dice il sindaco di
Castell'Umberto a proposito dell'invio dei migranti in un albergo della zona che peraltro è inagibile. «L'albergo è in ottime condizioni e si trova nel territorio di Sinagra non di Castell'Umberto anche se i due comuni sono vicini» è la risposta della prefettura di Messina in merito alla protesta (il sindaco di Castell'Umberto non sarebbe dunque competente). Sempre dalla prefettura fanno sapere che i controlli effettuati sulla struttura e sulla cooperativa che la gestisce hanno dato esito positivo e considerati i numerosi migranti arrivati nelle ultime ore e che ancora non è stato espletato il bando previsto per 24 luglio con il quale si cercano nuove strutture per l'accoglienza è stato deciso di portarli lì. A breve 25 migranti su 50 (sarebbero tutti adulti) saranno trasferiti. Nonostante la protesta, nella struttura sono entrati tutti i migranti e tutti gli operatori sociali.

© Riproduzione riservata