Italia

Fincantieri, Padoan: inaccettabile la sfiducia francese verso…

  • Abbonati
  • Accedi
intervista a Les echos

Fincantieri, Padoan: inaccettabile la sfiducia francese verso l'Italia

«L'inversione» del governo francese nella trattativa tra Fincantieri e Stx «si spiega attraverso una mancanza di fiducia nei confronti dei partner italiani». Lo ha affermato il ministro dell'economia, Pier Carlo Padoan, in un’intervista al quotidiano Les Echos, definendo «inaccettabile» l'atteggiamento di Parigi.

«Prendo atto con rammarico che gli accordi passati con il precedente governo francese sono stati ripudiati dal nuovo» e «francamente non capiamo il perché» ha poi aggiunto Padoan.

«Decisione grave e incomprensibile»
Già ieri in una nota congiunta con il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, Padoan aveva stigmatizzato l'atteggiamento della Francia nella vicenda Fincantieri- Stx: «Riteniamo grave e incomprensibile la decisione del governo francese di non dare seguito ad accordi già conclusi».

Le Maire martedì a Roma
Intanto, il ministro francese dell'Economia, Bruno Le Maire, ha annunciato che martedì prossimo sarà a Roma per discutere del progetto con Padoan e Calenda. « Ascolteremo le sue proposte - ha detto Padoan - ma è chiaro che iniziative europee possono rendersi concrete solo se c'è fiducia reciproca tra i partner».

© Riproduzione riservata