Italia

L’educazione finanziaria per tutti: al via la settimana mondiale…

  • Abbonati
  • Accedi
Progetti

L’educazione finanziaria per tutti: al via la settimana mondiale dell’investitore

Una campagna ad hoc per promuovere scelte di investimento più consapevoli tra i cittadini e favorire l’alfabetizzazione finanziaria di base presso giovani e adulti. È questo l’obiettivo della settimana mondiale dell’investitore, un progetto di educazione finanziaria coordinato in Italia da Consob, nell’ambito di una più ampia iniziativa della Iosco (International Organization of Securities Commissions), l’organizzazione che raccoglie le Authority di vigilanza sui mercati finanziari di tutto il mondo.

Iniziative in 60 paesi da 2 all’8 ottobre
Il progetto è stato presentato oggi in Consob e partirà lunedì prossimo, 2 ottobre, fino a domenica 8, con sessanta paesi che lanceranno campagne di informazione per diffondere l’Abc dell’educazione finanziaria. «L’investimento finanziario è una cosa che riguarda molte persone - ha spiegato oggi, nel corso della conferenza di stampa di lancio dell’iniziativa, il numero uno della Consob, Giuseppe Vegas - ed è necessario prestare la massima attenzione anche se ci sono autorità che svolgono una funzione di regolamentazione e controllo del mercato. In questo senso l’educazione finanziaria è essenziale».

I soggetti italiani coinvolti
Per raggiungere tutte le fasce della popolazione, saranno così organizzati spettacoli teatrali, lezioni e conferenze nelle scuole secondarie superiori e nelle università, giochi formativi e quiz. La Settimana Mondiale dell'Investitore vede la partecipazione della Banca d'Italia e il coinvolgimento di diversi soggetti impegnati nel campo dell'educazione finanziaria: Adeimf (Associazione docenti economia, intermediari e mercati finanziari); Anasf (Associazione nazionale consulenti finanziari); Feduf (Fondazione per l'educazione finanziaria e il risparmio); GLT Foundation; Museo del Risparmio di Torino; QfinLab-Politecnico di Milano; Redooc.

© Riproduzione riservata