Italia

Voto anticipato a giugno? Perché si tratta di un’ipotesi…

  • Abbonati
  • Accedi
dopo la richiesta di di maio

Voto anticipato a giugno? Perché si tratta di un’ipotesi irrealizzabile

La richiesta di elezioni anticipate rivolta dal leader M5s Luigi Di Maio a Matteo Salvini, con urne aperte addirittura a giugno, è una suggestione irrealizzabile nella pratica. Quella di giugno è una finestra chiusa per ragioni tecniche e giuridiche. Secondo la normativa elettorale vigente, il decreto di scioglimento delle Camere «è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale non oltre il 45° giorno antecedente quello della votazione». Di conseguenza, il tempo minimo in cui è possibile fissare le elezioni politiche dallo scioglimento del Parlamento è di un mese e mezzo, con un massimo di 70 giorni stabilito dall’articolo 61 della Costituzione.

Più tempo per l’organizzazione del voto all’estero
Per avere il minimo di 45 giorni previsto, così da consentire il voto il 24 giugno (insieme con i ballottaggi delle elezioni amministrative (convocate per l'11 dello stesso mese), dunque, le Camere andrebbero sciolte al massimo il 9 maggio. In realtà però il periodo minimo di 45 giorni è solo teorico. Il Viminale ha in più occasioni, pur se informalmente, fatto rilevare che perchè la macchina elettorale proceda spedita e senza intoppi tra lo scioglimento ed il voto ne servono in media almeno sessanta. A rallentare il complesso ingranaggio del procedimento elettorale sono soprattutto gli adempimenti relativi al voto degli italiani all'estero, che si esercita per corrispondenza.

Fine settembre prima data utile
Anche con uno scioglimento sprint delle Camere deciso dal Colle magari subito dopo la direzione Pd del 3 maggio, si arriverebbe a inizio luglio, con elettori in ferie e rischio di astensionismo oltre la (già alta) media. Quindi i “pasdaran” delle urne subito devono accontentarsi di fine settembre. Ma in autunno c’è la spada di Damocle della legge di bilancio a rendere particolarmente impervia la strada del voto anticipato entro il 2018.

© Riproduzione riservata