Italia

Non solo Bottura e l’Osteria Francescana: il business da 400 milioni…

  • Abbonati
  • Accedi
dopo l’incoronazione dell’osteria francescana

Non solo Bottura e l’Osteria Francescana: il business da 400 milioni di euro dei ristoranti stellati

Massimo Bottura con la sua “Osteria francescana” è di nuovo al primo posto dei 50 Best Restaurant, primo chef a vincere per la seconda volta il premio. Il ristorante di Modena, insieme ad altri sette italiani, è un tre stelle Michelin (quelli a due stelle sono 41, 306 a una stella). Quanto vale in termini di fatturato il massimo riconoscimento gastronomico? La società di ricerca Jfc ha stimato che nel 2017 il giro d’affari complessivo 2017 dei ristoranti stellati è di circa 400 milioni di euro, cifra in aumento rispetto all’anno precdente +10,3%.

La stessa società di analisi ha calcolato anche che ottenere una stella Michelin significa per un ristorante raddoppiare il fatturato (+53,2%). «L’ottenimento della prima stella - spiega l’analisista Massimo Ferruzzi - vale mediamente 212mila euro; per i ristoranti che invece fanno il salto alla seconda stella l’incremento del giro d'affari è circa +18,7%. Mentre quando si passa da due a tre stelle il fatturato dell'impresa ristorativa sale del 25,6%».

Ogni chef stellato ha in media oltre 6.300 clienti in un anno e genera sul territorio circostante la sede del ristorante, meta di turisti del gusto, 2.770 pernottamenti annui. Per un menù in un ristorante con una stella Michelin, secondo lo studio Jfc sul Taste Tourism, si spendeno almeno 112 euro; in un indirizzo bistellato la spesa media sale a 178 euro, per i tre stelle Michelin il budget è mediamente di 250 euro.

© Riproduzione riservata