Italia

Migranti, Papa Francesco contro Trump: «Immorale separare i…

  • Abbonati
  • Accedi
«i populisti creano psicosi»

Migranti, Papa Francesco contro Trump: «Immorale separare i bambini dai genitori»

I populisti «creano la psicosi» sulla questione dell’immigrazione, anche se società anziane come l’Europa stanno affrontando «un grande inverno demografico» e hanno bisogno di più immigrati. Lo ha detto il Papa in un’intervista alla Reuters. Il pontefice ha criticato anche l’amministrazione americana sulla gestione soprattutto dei minori e ha detto di essere dalla parte dei vescovi Usa che hanno definito la separazione dei bambini dai genitori «contraria ai valori cattolici» e «immorale».

Creare nuovi spazi di condivisione
Il Papa ha poi incoraggiato la Caritas «e tutte le persone di buona volontà a creare sempre nuovi spazi di condivisione, perché dai nostri incontri possa germogliare una rinnovata fraternità con i migranti e i rifugiati», ha scritto nel messaggio inviato ai partecipanti a “Il Pasto dell'Incontro”, organizzato da Caritas Roma, Caritas Internationalis e Caritas Italiana, alla mensa “San Giovanni Paolo II” nella Capitale. «Con questo messaggio - ha scritto Francesco - desidero incoraggiarvi a proseguire il vostro cammino con i migranti e i rifugiati e a condividere un pasto con loro, come quello organizzato qui da Caritas».

Non lasciamo che la paura impedisca di accogliere
«Incontriamo Gesù nel povero, nello scartato, nel rifugiato. Non lasciamo che la paura ci impedisca di accogliere il prossimo bisognoso!», ha detto Papa Francesco in un tweet in cui usa l'hashtag #WithRefugees, ricordando così la Giornata mondiale del rifugiato, che si celebra oggi. «La scelta di seguire
Cristo favorisce l'edificazione di una società più giusta, più fraterna, più umana secondo il cuore di Dio», ha twittato.

© Riproduzione riservata