Italia

Crollo ponte, Abi: mutui sospesi. Intesa pronta a cancellarli

  • Abbonati
  • Accedi
nella zona rossa

Crollo ponte, Abi: mutui sospesi. Intesa pronta a cancellarli

I resti del ponte Morandi incombono sulle case sottostanti (Ansa)
I resti del ponte Morandi incombono sulle case sottostanti (Ansa)

L'Abi ha deciso «la sospensione del rimborso dei mutui collegati al tragico evento del ponte di Genova, fino al perdurare dello stato di emergenza». Lo ha reso noto il direttore generale dell'Associazione Bancaria Italiana, Giovanni Sabatini, spiegando che «la decisione è stata assunta sia in via autonoma da alcune banche sia in termini più generali attraverso una apposta ordinanza della Protezione civile del 20 agosto, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 22 agosto».

Intesa pronta a cancellare i mutui nella zona rossa
Intesa Sanpaolo è «pronta a cancellare i mutui nella zona rossa colpita dal crollo del ponte Morandi e a supportare con altri interventi le famiglie e le imprese della zona rossa». Nel dettaglio, l'istituto ha deciso di procedere con la remissione unilaterale dei mutui prima casa a favore di tutti coloro che si trovano a pagare un finanziamento per un immobile sito nella “zona rossa” che verrà dichiarato inagibile e non più abitabile oppure abbattuto.

Plafond ad hoc di 4,5 milioni
È stato stanziato un plafond di 4,5 milioni di euro a cui si aggiunge l'attivazione della moratoria dei finanziamenti, che prevede la sospensione di 12 mesi gratuita e volontaria dei finanziamenti a privati e imprese. Il gruppo ha anche messo a disposizione di famiglie e imprese un plafond di 50 milioni di euro di finanziamenti dedicati alla ricostruzione e al ripristino delle strutture danneggiate.

LEGGI - Crollo del Ponte Morandi a Genova: tutta la cronistoria dei fatti

Deutsche bank: mutui sospesi per 12 mesi a case colpite da crollo ponte Genova
Deutsche Bank ha deciso di fornire un proprio contributo per aiutare le persone colpite dalla tragedia del crollo del Ponte Morandi di Genova. Concretamente, si legge nel comunicato, «i clienti della Banca (individui e famiglie) avranno a disposizione, oltre alla possibilità di richiedere una moratoria di 12 mesi sulle rate dei mutui, una cassetta di sicurezza a titolo gratuito per un anno presso uno degli Sportelli di Genova».

© Riproduzione riservata