Italia

Dossier Proroga della Cigs fino a 12 mesi anche per le pmi

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 25 articoliDOSSIER / Manovra 2019

Proroga della Cigs fino a 12 mesi anche per le pmi

Nuova spallata al Jobs act. Con il decreto “omnibus”, approvato dal governo, spuntano altre deroghe in una materia, delicata, come gli ammortizzatori sociali.

GUARDA IL VIDEO: Condoni d'Italia: in 45 anni incassi per 71,3 miliardi (131,8 rivalutati)

Più Cigs anche per le pmi
Si parte dalla Cigs. Anche le imprese “di rilevante interesse strategico” con organico inferiore alle 100 unità potranno beneficiare dell’allungamento della Cigs, fino a un massimo di 12 mesi, per completare riorganizzazione aziendale e investimenti, favorendo, anche con interventi di politica attiva regionale, la ricollocazione dei lavoratori in esubero. Fino a dicembre si potrà contare su 60 milioni di euro; per il 2019, sul piatto, ci sono 100 milioni; tutti fondi già stanziati dalla scorsa legge di bilancio.

GUARDA IL VIDEO - Cigs e mobilità: ecco cosa cambia

La procedura
La proroga della Cigs, di fatto, a tutte le imprese (viene cancellato il limite “dell'organico superiore a 100 unità lavorative”) potrà scattare dopo un accordo al ministero del Lavoro con le regioni coinvolte. Bisognerà, comunque, rispettare dei paletti: i 12 mesi in più di Cigs saranno autorizzati nei casi di riorganizzazione aziendale, che prevede investimenti complessi o piani di recupero occupazionale che richiedono tempi aggiuntivi per essere completati. Nei casi di crisi, invece, la proroga della Cigs potrà arrivare fino a sei mesi (anche qui “giustificati” per portare a termine il piano di risanamento).

Proroga della Cigs anche se si stipula un contratto di solidarietà
La Cigs potrà essere prorogata sino a 12 mesi anche a seguito di stipula di un contratto di solidarietà (alle stesse condizioni oggi previste per le altre due causali, vale a dire riorganizzazione aziendale e crisi) qualora, però, permanga “in tutto o in parte l'esubero di personale”, già dichiarato nell'accordo per la riduzione concordata dell'orario di lavoro finalizzata a evitare o ridurre il ricorso al licenziamento dei lavoratori in eccedenza.

Proroga anche della mobilità in deroga
Sempre con il decreto “omnibus” arriva anche la proroga della mobilità in deroga. Fino a 12 mesi “aggiuntivi” per i lavoratori che hanno cessato o cessano la mobilità ordinaria o in deroga dal 22 novembre 2017 al 31 dicembre 2018, a condizione, però, che siano contestualmente applicate misure di politica attiva. Il lavoratore decade dalla trattamento qualora trovi una nuova occupazione a qualsiasi titolo.

© Riproduzione riservata