Italia

Criminalità, la posizione giusta di Cagliari nella classifica dei reati

  • Abbonati
  • Accedi
indice della delittuosità 2018

Criminalità, la posizione giusta di Cagliari nella classifica dei reati

(Marka)
(Marka)

Ricalcolata la posizione di Cagliari nell’Indice di criminalità 2018, pubblicato sul Sole 24 Ore lo scorso 22 ottobre. Nel territorio di riferimento l’autorità giudiziaria ha rilevato 22.388 reati nel 2017, con un rapporto di 2.842 ogni 100mila abitanti e in crescita dell’1% rispetto all’anno precedente. Il dato dei delitti commessi e denunciati è stato diffuso dal dipartimento di Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno e rapportato alla popolazione dell’area che fa capo alla Prefettura di Cagliari. Questo porta il capoluogo sardo a guadagnarsi l’80° posto nella graduatoria nazionale sulla delittuosità nelle province italiane.

INDICE DELLA CRIMINALITÀ 2018: TUTTE LE CLASSIFICHE PER PROVINCIA

Inizialmente il dato ufficiale del Viminale era stato rapportato erroneamente alla popolazione Istat al 1° gennaio 2018 (pubblicata sull’ultimo Bilancio demografico), dove però la provincia di Cagliari - che è stata abolita con legge regionale 4 febbraio 2016, n.2 sul riordino del sistema delle autonomie locali - ha assunto i confini ridotti della Citta metropolitana. Ente a cui vengono attribuiti circa 431mila abitanti e che è affiancato dalla nuova provincia di Sud Sardegna con 353.830 abitanti. Il riordino delle province sarde, che ha portato anche all’abolizione

delle quattro istituite nel 2001, non ha però intaccato l’attività della Prefettura che continua a lavorare su un territorio più ampio dell’attuale Città metropolitana: il bacino di utenza dell’autorità si estende ancora lungo i confini della vecchia provincia statale ante 2001, con una popolazione di circa 785mila persone.

In pratica, i dati sulla criminalità della Prefettura – ci è stato segnalato - vengono invece rilevati su un'area con un bacino demografico più vasto rispetto a quello inizialmente considerato dal Sole 24 Ore, che comprende all’incirca tutta l’area della neonata Sud Sardegna. Indotti in errore dal nuovo restyling delle province sarde, abbiamo così ricalcolato l’indice e la posizione di Cagliari che, in questo modo, scende nella graduatoria nazionale e in quelle per tipologia di reato registrando una densità minore dei fenomeni criminosi.

«Non necessariamente - afferma il prefetto Romilda Tafuri - la criminalità si concentra nell’area metropolitana, ma anche in centri minori come quelli di Quarto oppure Carbonia. È importante evidenziare che l’azione delle nostre forze di Polizia si estende su un territorio molto vasto». E rispetto all’anno precedente le autorità locali stanno portando avanti diverse politiche di contrasto ai fenomeni criminosi: «Sicuramente c’è stato un incremento degli illeciti legati agli stupefacenti - aggiunge il prefetto di Cagliari - ma questo è anche il frutto di un’azione più incisiva da parte nostra, di un maggiore controllo da parte della Polizia nei luoghi più pericolosi, soprattutto porti e aeroporti».

Sul database online dell’Indice di criminalità 2018 è già possibile consultare tutti i dati corretti, compresi quelli di Cagliari, per tipologia di reato.

© Riproduzione riservata