Italia

Banche, ok del Senato alla commissione d’inchiesta

  • Abbonati
  • Accedi
passa alla camera

Banche, ok del Senato alla commissione d’inchiesta

Via libera al disegno di legge che istituisce la commissione parlamentare d’inchiesta sulle banche. Il Senato, che già in commissione aveva approvato in sede redigente il disegno di legge, ha acceso il semaforo verde all’unanimità sul provvedimento che ora passa alla Camera dei deputati per il via libera definitivo.
I sì sono stati 245, nessun voto contrario e 4 astenuti.

Solo 4 astenuti
Il provvedimento aveva già incassato l'unanimità in commissione Finanze. Tra gli astenuti il senatore Pier Ferdinando Casini (presidente nella precedente legislatura) che ritiene «un atto di autolesionismo parlamentare il prolificare di commissioni di inchiesta su tutti i settori dello scibile umano». Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.

Dura tutta la legislatura
La Commissione d'inchiesta dura tutta la legislatura ed è impegnata a presentare annualmente alle Camere una relazione sia sull'attività svolta sia su «eventuali proposte di modifica al quadro normativo sulle materie oggetto dell'inchiesta». Le competenze della Commissione, indicate all'articolo 3 del Ddl, riguarderanno un ampio ventaglio di temi a partire dall'analisi della documentazione raccolta dalla Commissione d'inchiesta della scorsa legislatura.

GUARDA IL VIDEO - La commissione d'inchiesta 2017 sulle banche inizia i lavori: queste le priorità

Faro sulle agenzie di rating
Tra le novità introdotte durante l'esame in commissione Finanze del Senato ci sono una verifica sul progetto di Unione bancaria europea alla luce della differente attenzione riservata al rischio di credito commerciale e al rischio di mercato e l'operato delle agenzie di rating.

© Riproduzione riservata