Italia

Laurea sparita. si autosospende il portavoce M5S alla Ue

  • Abbonati
  • Accedi
TRASPARENZA

Laurea sparita. si autosospende il portavoce M5S alla Ue

Con un messaggio su Facebook, si autosospende il portavoce del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo, Marco Valli. L'inchiesta pubblicata ieri dal sito del Sole 24 Ore, aveva denunciato la sparizione della laurea in Economia aziendale dal curriculum, dichiarata in campagna elettorale e mai conseguita.

“In merito alle notizie sul mio curriculum pubblicate sulla stampa - scrive Valli -, desidero scusarmi prima di tutto con il Movimento 5 Stelle, coi cittadini, gli attivisti e i miei colleghi al Parlamento europeo per l’errore commesso e me ne assumo la responsabilità”. Il messaggio è criptico ma la realtà è ormai evidente: quella laurea in economia aziendale scritta nel suo curriculum e raccontata ai colleghi in Paerlamento non c’è mai stata. La ricerca, partita per una verifica dei curricula di tutti i membri del Parlamento, aveva evidenziato qualche incongruenza sull'eurodeputato, generando quindi un'indagine approfondita sul suo profilo.

Presentato in campagna elettorale come laureato in Economia aziendale, la sua laurea, a differenza di altri candidati, non riportava il nome dell'università. Marco Valli è milanese e la ricerca si è concentrata quindi sui corsi di laurea della città. Dopo numerose verifiche, è emerso che l'eurodeputato aveva dichiarato, in diverse occasioni, di aver studiato all'università Bocconi. Perché, dunque, omettere il nome di un ateneo così prestigioso? Abbiamo quindi provato a contattarlo direttamente, ma senza successo: la mail inviata al suo indirizzo del Parlamento europeo è stata letta, ma nessuna risposta è arrivata al Sole 24 Ore. Abbiamo dunque continuato la nostra ricerca e abbiamo scoperto che Valli, contrariamente a quanto dichiarato, non ha mai sostenuto un esame all'università Bocconi, pur essendosi iscritto. Dopo aver pubblicato l’articolo siamo stati contattati dall'ufficio stampa del Movimento 5 Stelle a Bruxelles. Il giornalista incaricato ci ha spiegato che Valli gli aveva appena confermato di avere una laurea triennale conseguita in Bocconi e di non aver mai chiesto di togliere il suo suo curriculum dal sito del Parlamento. Abbiamo ribadito all'ufficio stampa la nostra informazione: Valli non si è mai laureato in Bocconi. Dopo poche ore, l’autosospensione. L’eurodeputato attende adesso la decisione del collegio dei probiviri, l'organo disciplinare del Movimento

© Riproduzione riservata