Italia

Da Gué Pequeno a Ghali: tutti i precedenti dello spray al peperoncino…

  • Abbonati
  • Accedi
gli altri episodi

Da Gué Pequeno a Ghali: tutti i precedenti dello spray al peperoncino ai concerti

Lo spray al peperoncino è uno strumento autorizzato solo in caso di legittima difesa e non è consentita la vendita ai minori sotto i 16 anni. Eppure, come raccontano le cronache recenti, spesso viene utilizzato durante i concerti e scatena il panico tra i giovanissimi. L’ultimo episodio è avvenuto ieri al concerto del rapper Sfera Ebbasta: il bilancio è di 6 morti e 7 feriti gravi. Ma quello avvenuto nella discoteca “Lanterna azzurra” di Corinaldo, in provincia di Ancora, è solo uno dei tanti casi.

Un mese fa, il 7 novembre, all’Alcatraz di Milano, poco prima dell’esibizione del rapper Achille Lauro (nella foto in alto), nelle prime file un ignoto ha spruzzato dello spray al peperoncino, causando panico e la fuga di almeno un centinaio di persone.

L’8 settembre, a Mondovì (Cuneo), lo spray al peperoncino era stato spruzzato fra gli spettatori mentre sul palco del festival musicale 'Wake up', alla Mondovicino Arena, dove si stava esibendo proprio Sfera Ebbasta.
Allo stesso evento esattamente un anno prima, stessa scena: attimi di tensione mentre a esibirsi era il rapper italo-tunisino Ghali. Sotto il palco si era creato il vuoto e alcuni spettatori, in prevalenza giovani, avevano accusato problemi respiratori.

E ancora, il 31 agosto 2017, alla Festa Pd di Ponte Alto (Modena), sempre un concerto di Sfera Ebbasta è stato interrotto dal fuggi-fuggi innescato dallo spray al peperoncino. Alcuni ragazzi sono finiti al pronto soccorso.

Il 5 marzo dello stesso anno, momenti di panico al Lingotto durante il 'Reload Music' Festival, un concerto-maratona di musica elettronica che dura 18 ore.

Poco più di un mese prima, il 28 gennaio 2017, al teatro Concordia di Venaria, Torino, il concerto dei rapper Gué Pequeno e Marracash era stato interrotto da un fuggi fuggi verso l’uscita. Molti ragazzi avevano lamentato bruciore a occhi e gola e l’edificio era stato evacuato. E a distanza di poche ore, stessa dinamica a Roma, al centro sociale 'La Strada': fuori dalla struttura era stato poi trovato uno spray al peperoncino.

© Riproduzione riservata