Italia

Il governo pone la fiducia su decreto fiscale e ddl anticorruzione

  • Abbonati
  • Accedi
annuncio del ministro fraccaro

Il governo pone la fiducia su decreto fiscale e ddl anticorruzione

  • –di

Il ministro per i Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro ha chiesto ufficialmente la fiducia sul ddl anticorruzione, intervenendo in Aula al Senato. La fiducia è stata posta sul maxi-emendamento interamente sostitutivo del Ddl presentato dal governo in Aula che, come ha riferito all'Aula di Palazzo Madama il presidente, Elisabetta Casellati, «recepisce integralmente il testo della commissione Giustizia». La commissione ha approvato il provvedimento arrivato dalla Camera con l’unica modifica che sopprime l’annunciata novità sul peculato, che era stata introdotta a voto segreto a Montecitorio con il parere contrario del Governo.La chiama sulla fiducia inizierà domani, 13 dicembre, intorno alle 10.45. Un’ora dopo è atteso l’esito del voto.

In Aula alla Camera il ministro Fraccaro ha annunciato anche la fiducia sul dl fiscale. Anche su questo provvedimento il voto inizierà domani, a partire dalle 11.30, con l’impegno di massima a giungere al voto finale e definitivo entro la serata.

GUARDA IL VIDEO: Tutti i contenuti del Disegno di legge anticorruzione

Anticorruzione, le novità
Tra le misure previste dal Ddl, approvato in prima lettura dalla Camera, c’è il “Daspo” per i corrotti e l'utilizzo di agente “sotto copertura” nelle indagini. Nel provvedimento rientra anche la riforma della prescrizione - con lo stop dopo il primo grado in vigore dal 2020 - introdotta con un emendamento M5S dopo un braccio di ferro tra i vicepremier Di Maio e Salvini. In arrivo anche l'obbligo di pubblicazione delle donazioni ai partiti superiori ai 500 euro e dei cv e certificati penali dei candidati alle elezioni. Il via libera definitivo in terza lettura, ha assicurato il premier Giuseppe Conte, è atteso entro la fine dell’anno.

© Riproduzione riservata