Italia

Conte in Egitto per il vertice euro arabo: il dossier Libia convitato di…

  • Abbonati
  • Accedi
IL BILATERALE

Conte in Egitto per il vertice euro arabo: il dossier Libia convitato di pietra

Il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha incontrato il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi, a margine del primo summit tra Unione Europea e Lega Araba a Sharm el-Sheikh (foto Ansa)
Il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha incontrato il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi, a margine del primo summit tra Unione Europea e Lega Araba a Sharm el-Sheikh (foto Ansa)

Sul tavolo del faccia a faccia tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, che si è tenuto a margine del primo summit tra Unione Europea e Lega Araba a Sharm el-Sheikh, non c’è stato solo il caso Regeni. C’è stato anche un corposo dossier libico. al-Sisi è infatti il principale sponsor di Khalifa Haftar, il generale che negli ultimi giorni ha preso il controllo del giacimento di Sharara, nel sud ovest del paese. Il generale, sostenuto anche da Russia, Emirati e Francia, è in concorrenza per il controllo del paese con il più debole Fayez Serraj, capo del governo di unità nazionale (Gna), riconosciuto dalle Nazioni Unite e principale interlocutore dell’Italia.

L’attivismo di Haftar nella parte meridionale della Libia
Il 16 gennaio Haftar, a capo dell’Esercito nazionale libico (Lna), ha avviato una campagna militare nel Sud Ovest libico. Venerdì fonti Lna hanno annunciato che le forze di Haftar hanno assunto il controllo della sicurezza del giacimento libico El Feel, operato da Eni assieme alla Compagnia petrolifera nazionale libica (Noc). Sotto il controllo dell’Esercito nazionale libico anche i pozzi di Sharara, gestiti dalla Noc, dalla spagnola Repsol, dalla francese Total, dall’austriaca Omv e dalla norvegese Statoil. Il controllo dei pozzi ha una rilevanza strategica: da qui infatti scaturisce il 90% delle entrate per le casse libiche. L’attivismo di Haftar fa il paio con la crescente debolezza di Serraj.

L’attivismo della Francia
Oltre a un Haftar che guadagna terreno e a un Serraj sempre più in difficoltà, c’è una Francia sempre più attiva. Se fino a oggi il rafforzamento della Guardia costiera libica è stata una prerogativa dell’Italia, la settimana scorsa Parigi ha annunciato che acquisterà e consegnerà sei imbarcazioni per contribuire alla lotta contro l’immigrazione clandestina. In queste ore Salamé lavora a un incontro Serraj e Haftar. Secondo quanto riporta l’agenzia
Lybia 24, a spingere per organizzare l’incontro tra i leader libici sarebbe l’Eliseo. Un vertice tra i due potrebbe esserci già nei prossimi giorni ad Abu Dhabi e, secondo Lybia 24 un secondo incontro sarebbe in programma, a stretto giro, a Parigi.

Il peso del presidente egiziano sulla stabilizzazione della Libia
La situazione in Libia, al momento, resta instabile e il governo italiano sta aumentando i suoi sforzi affinché la conferenza internazionale promossa dalle Nazioni Unite - stando alla road map delineata dal Rappresentante speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per la Libia Ghassan Salamè si sarebbe dovuta tenere tra gennaio e i primi di febbraio - venga convocata quanto prima. L’apertura di un canale di dialogo con al-Sisi acquisisce, da questo punto di vista e più in generale per la stabilizzazione del paese, un’importanza strategica.

© Riproduzione riservata