Tecnologia

Sony: il mobile resta settore strategico. Ecco lo smartphone M4 Aqua da…

  • Abbonati
  • Accedi
MOBILE WORLD CONGRESS

Sony: il mobile resta settore strategico. Ecco lo smartphone M4 Aqua da 299 euro

BARCELLONA dal nostro inviato Luca Salvioli - «Di recente ho illustrato la nostra strategia agli analisti finanziari: vogliamo essere un azienda a elevata profittabilità, per farlo dobbiamo cambiare il modo in cui opera il nostro business. Il mobile è un settore strategico perché smartphone e wearable sono sempre più parte della vita quotidiana».

Nessuna verità svelata, sembrano concetti di buon senso non fosse che hanno un valore particolare in questo momento perché escono dalla bocca del ceo di Sony Kazuo Hirai. Dopo le parole di poche settimane anche la divisione smartphone era finita tra gli osservati speciali (dopo pc e tv). Sony Mobile ha soltanto il 3% del mercato degli smartphone mondiale e viene da anni di conti in rosso. Il profitto operativo è però atteso nell'anno fiscale che si conclude alla fine di questo mese, complice l'aumento delle vendite e un piano di taglio dei costi.

A Barcellona, però, Sony Mobile vuole mettere a tacere le voci con due nuovi prodotti che illustrano la nuova strategia. L'azienda non ha presentato uno smartphone top di gamma, ovvero l'erede dello Z3, che le anticipazioni dicono si chiamerà Z4, bensì uno smartphone di prezzo medio basso (299 euro) che è sostanzialmente una copia dello Z3 con più plastica e qualche dettaglio hardware in meno (processore, fotocamera eccetera). Il risultato è uno smartphone - Xperia M4 Aqua - che può fare bene praticamente tutto quello che serve a un consumatore, anche di più. E' uno dei temi di questa edizione della fiera dedicata alla tecnologia mobile: visto che la fascia alta è presidiata da Apple, che quest'anno è cresciuta, e vede un rilancio importante di Samsung con S6 e S6 Edge, per prendere quote di mercato si può puntare alla fascia media. Magari rinunciando alla scocca in metallo che va tra la maggiore nei top di gamma.

Nello specifico, l'M4 Aqua come lo Z3 è impermeabile, mentre offre fotocamera principale da 13 e quella frontale da 5 megapixel. Dice il produttore che la batteria può durare due giorni, anche di più se si usa la funziona di risparmio dei consumi Stamina e Ultra Stamina. Il processore è Qualcomm Snapdragon 615 con CPU octa-core 64-bit. Il telefono sarà in vendita in primavera.

Sony ha invece puntato sul top di gamma nei tablet, lanciando li nuovo Xperia Z4 tablet (prezzo non ancora comunicato). Schermo da 10.1 pollici, display da 2k, fotocamera da 8 megapixel, processore Qualcomm Snapdragon 801 e la possibilità di giocare ai giochi di PlayStation in tutta la casa grazie a PS4 Remote Play con la connessione wifi.
È ultrasottile: 6,1 millimetri per un peso di 393 grammi. Interessante anche la proposizione business del nuovo device. Per alcuni aspetti, sembra che lo Z4 è un “nuovo Vaio”. Con un aggiunta di spesa si può portare a casa la tastiera bluetooth BKB50 che si aggancia attraverso una docking dedicata. Si possono attaccare stampante, proiettore e sfruttare l'arrivo di Microsoft Office su Android. Obiettivo: dare qualche noia all'iPad Air 2 e a Surface.

Nessun novità sul fronte wearable, anche se Sony ha una gamma abbastanza composita - orologi, braccialetti fitness e cuffie con gps per il running - capaci di parlare con l'app Lifelong su smartphone. Ha però annunciato la collaborazione con alcune aziende per un utilizzo business to business dei suoi smartglasses.

© Riproduzione riservata