Tecnologia

Accordo Sky-Netflix: pacchetto unico nei contenuti

  • Abbonati
  • Accedi
INTESA COMMERCIALE

Accordo Sky-Netflix: pacchetto unico nei contenuti

Un pacchetto tv ad hoc, che riunirà al suo interno contenuti Sky e Netflix, che potranno quindi poi essere anche pagati con un'unica transazione. In attesa di sapere quale sarà il suo destino - Disney, Comcast o comunque con 21st Century Fox proprietario unico e non al 39% come adesso - la novità in casa Sky è di quelle che sanno di partnership strategica in cui si uniscono aspetti commerciali, industriali, tecnologici.

Va detto che in Italia Netflix, come app a sé, è visibile su altre piattaforme. In questo caso però, spiega la nota del gruppo Sky, «questa partnership, la prima al mondo nel suo genere, offrirà a milioni di clienti Sky accesso diretto a Netflix attraverso la piattaforma Sky Q».
Avverrà dal prossimo anno, con il lancio di Netflix insieme al nuovo pacchetto Sky TV, sulla piattaforma Sky Q nel Regno Unito e in Irlanda e in seguito in Italia, Germania e Austria. Tempi non immediati, dunque, ma l'accesso diretto ai contenuti Netflix all'interno del menu Sky Q ha il sapore di una mossa con cui si uniscono le forze in un mercato in cui, se per Sky la minaccia viene dal cord cutting e dalle piattaforme Ott, per Netflix più di qualche timore arriva in particolare da Amazon - che, mettendo in sinergia i diversi segmenti di mercato in cui opera, può con la sua Prime Video scompaginare le carte - oltre che dall'impegno finanziario crescente che porta la piattaforma di videostreaming a investire miliardi di dollari ogni anno in contenuti originali.

Unire i punti di forza delle proprie offerte aumentando una massa critica fatta da 118 milioni di abbonati per Netflix e 23 milioni per Sky in cinque paesi europei - Italia, Germania, Uk, Irlanda e Austria con la Spagna prossimo approdo - ha comunque sicuramente un senso.
«Nell'ambito di questo nuovo accordo - si legge nella nota del gruppo Sky - i clienti Sky potranno avere accesso diretto ai contenuti Netflix all'interno del menu Sky Q, e trovare facilmente i propri programmi Netflix preferiti avvalendosi delle funzioni di ricerca e comando vocale di Sky Q. Agli attuali clienti Netflix verrà offerta inoltre la possibilità di migrare il proprio account nel nuovo pacchetto Sky TV, o accedere all'app Netflix utilizzando i dettagli dell'account esistente, godendo così di una maggiore praticità di fruizione del servizio Netflix».

«Siamo di fronte a una tappa rivoluzionaria nel nostro percorso di innovazione tecnologica e culturale - commenta il ceo di Sky Italia Andrea Zappia - che oggi può accelerare grazie agli investimenti e alle sinergie sviluppate a livello di Gruppo. Appena tre mesi fa, con il lancio di Sky Q anche in Italia, abbiamo presentato un modo nuovo di vivere la tv. Oggi, grazie ad un accordo senza precedenti, Sky Q diventa la piattaforma dove è possibile trovare tutti i migliori contenuti di intrattenimento al mondo, accessibili con un solo click».

«Riunendo i contenuti Sky e Netflix sotto lo stesso tetto, al fianco dei programmi targati HBO, Showtime, Fox e Disney, stiamo rendendo l'esperienza di intrattenimento ancora più semplice e immediata per i nostri clienti. I nostri recenti annunci dimostrano la nostra volontà di estendere la nostra leadership come fornitori della migliore esperienza di visione ed esperienza utente in Europa», ha commentato Jeremy Darroch, ceo del gruppo Sky.

«Siamo lieti di collaborare con Sky per riunire sotto lo stesso tetto il meglio delle ultime tecnologie e dello storytelling. Grazie a questa nuova partnership e allo straordinario catalogo di contenuti originali Netflix da tutto il mondo, i clienti Sky potranno avere accesso diretto e godersi il meglio dell'intrattenimento su una sola piattaforma», è il commento di Reed Hastings, ceo di Netflix.

L'accordo con Netflix si estende anche ai servizi streaming di Sky senza abbonamento. Nel Regno Unito e in Irlanda, Sky lancerà Netflix come app standalone sulla famiglia dei dispositivi streaming di NOW TV, incluso lo Smart Stick NOW TV lanciato di recente. A seguire, anche Sky Ticket in Germania e Austria, e NOW TV in Italia, lanceranno un'app sui loro dispositivi.

© Riproduzione riservata