Viaggi24

Yucatán, lo charme e l'avventura della Riviera Maya

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Yucatán, lo charme e l'avventura della Riviera Maya

Uno scorcio del parco di Xcaret, foto BratoDB da Flickr.com
Uno scorcio del parco di Xcaret, foto BratoDB da Flickr.com


Si chiama Maya. Ed è la Riviera per le famiglie. Un litorale di 200 chilometri che gioca a rimpiattino col Mar dei Caraibi. E che propone fondali calmi e poco profondi, sabbia corallina mai cocente, avventure ecologiche. Una delle mete più entusiasmanti è Xcaret, un tempo florido centro di scambi commerciali maya, oggi parco di 130 ettari ricco di attrattive: sentieri nella giungla, navigazione nei fiumi, nuoto con i delfini e, alla sera, luci e fuochi che evocano antichi rituali. Altro luogo ideale per le famiglie è il parco acquatico di Xel-Há, uno stupefacente acquario naturale, dove l'oceano incontra sorgenti sotterranee d'acqua dolce. Tra un tuffo e una visita alle rovine archeologiche, s'incontrano le tartarughe acquatiche, poiché nella Riviera Maya nidifica la più importante colonia di Caguama e Blanca. Piace molto ai bambini Aktun Chen, con le formazioni di stalattiti e stalagmiti che datano cinque milioni di anni. La passeggiata nelle grotte ricche di carbonato di calcio dura un'ora e mezza; nella luce morbida appaiono le enormi radici umide degli alberi che in superficie formano la foresta tropicale.

I VILLAGGI
Ma la Riviera Maya è diventata il posto giusto per una vacanza con la famiglia anche per i suoi villaggi, che propongono un all inclusive sempre più orientato verso i bambini. Superato il vecchio miniclub-parcheggio, oggi in vacanza gli under 14 si dividono fra laboratori creativi, avventure naturalistiche, divertimento intelligente. Come i Viva Wyndham Resorts, che hanno creato per i bambini percorsi ludici impostati sui cinque sensi: il Viva Azteca, che prevede un gioco che fa sperimentare le arti messicane e propone laboratori per sculture in argilla, e il Viva Maya, che impartisce lezioni di cucina, di mini polo e di vela. Il tempo è comunque sempre scandito da tornei sportivi, body painting, puzzle, castelli di sabbia, gare di palloncini e scuola di circo.

Lo spettacolo circense è anche una delle attrattive del Club Med Cancún Yucatán, che propone corsi di trapezio volante. Per i più piccoli – dai 4 agli 11 anni – hip hop dance; dai 12 anni corsi di wakeboard, che fonde sci nautico e snowboard. Ai più grandi è dedicato il Car Wash: uno spazio per attività creative, sportive e feste con acqua nebulizzata e veicoli anfibi. Proposta del villaggio Bravo Ocean Coral: quattro fasce di animazione: dai 3 ai 5 anni, primi approcci con colori, tempere e cartapesta; dai 6 ai 9, laboratori tematici creativi e dinamici; dai 10 ai 13, corsi e tornei sportivi; dai 14 ai 17 corsi di ballo, recitazione, scenografia e dj. L'importante è divertirsi. In compagnia…

CHARME A CINQUE STELLE
De luxe. E all inclusive. Non è impossibile. Lo dimostrano i nuovi villaggi della Riviera Maya che hanno abbandonato le dimensioni imponenti e un'animazione invasiva, per offrire strutture dalla spiccata identità, dove il soggiorno è personalizzato. E il costo senza sorprese si sposa a eccellenti standard di qualità e a uno stile ricercato. Come il Barcelò Maya Beach che conta sei ristoranti (di cui due lungo la spiaggia), sette bar, 2 piscine con vasca idromassaggio e area dedicata per bambini. Tra le tantissime attività che si possono fare (l'area sportiva è illuminata anche durante la notte) anche kayak, catamarano, snorkeling, triciclo acquatico.

SUITE CON MAGGIORDOMO
Si fregia del prestigioso riconoscimento statunitense 5 Diamonds il Royal Hideaway di Playacar. Un'immersione nel lusso più sfrenato, naturalmente tutto compreso: dallo champagne welcome cocktail ai sei ristoranti à la carte, dalla piscina a sfioro all'utilizzo di Internet, fino a una miriade di attività sportive, acquatiche e terrestri.


Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Yucatán, sotto il sole della Riviera Maya

Yucatán, quattro isole da non perdere

© Riproduzione riservata