Viaggi24

Yucatán, quattro isole da non perdere

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Yucatán, quattro isole da non perdere

Un angolo dell'Isola di Contoy
Un angolo dell'Isola di Contoy

Spostarsi fuori da Cancùn alla ricerca di spiagge da sogno. Quali? Potete scegliere tra spiagge bianchissime, fondali da sogno, birdwatching tropicale e tartarughe marine:

ISLA MUJERES
Al largo di Cancún, lunga otto chilometri e larga uno, è punteggiata di spiagge dal mare trasparente, perfette per snorkeling e immersioni. La più frequentata è Playa del Norte (Playa Los Cocos per i locali), una lingua di sabbia dal bianco abbagliante orlata di palme e bagnata da un mare cristallino sempre tranquillo. Qui c'è anche il Buho's (Cabañas María del Mar, avenida Arq. Carlos Lazo 1), bar sulla spiaggia molto frequentato dove ci si ritrova per uno spuntino a base di specialità messicane o per un aperitivo. Più riservata, ma altrettanto scenografica, Playa del Secreto, sempre sulla costa nord.

ISLA COZUMEL
La più grande isola dello Yucatán è la meta prediletta dai sub, che qui trovano alcuni degli spot più spettacolari per le immersioni, resi famosi dall'oceanografo francese Jacques Cousteau. Qui anche chi fa snorkeling è vittima di singolari incontri ravvicinati: a Playa La Caleta, sulla costa ovest, ad esempio, basta la maschera per vedere il relitto di un aereo bimotore, ora ricoperto di corallo e rifugio di numerose specie stanziali. Sempre sul lato occidentale Playa Sol, una delle preferite dai nuotatori per le sue acque tranquille, e Playa San Juan, una delle più belle spiagge coralline di Cozumel.

ISLA HOLBOX
Fuori dalle rotte turistiche fino a qualche anno fa, Holbox è l'immagine dello Yucatán nascosto, ancora non invaso da cemento e mega resort. Un'isoletta di 46 chilometri di lunghezza per due di larghezza coperta di mangrovie rosse, circondata da chilometri di spiagge deserte, con una laguna dalle acque basse dove vivono milioni di microrganismi, piatto preferito dei tiburon balena, gli squali balena, che si possono avvistare a decine da giugno a settembre. Si cammina sulla spiaggia in compagnia di cormorani, fregate, fenicotteri, aironi e falchi pellegrini, o si nuota insieme con le tartarughe e i delfini.

ISLA CONTOY
Protetta dal 1961, parco naturale dal 1998, l'isolotto di Contoy è il più importante rifugio di uccelli marini dei Caraibi messicani. Qui nidificano almeno una sessantina di specie differenti, dai cormorani ai pellicani, dalle fregate alle spatole. L'isola, che si visita in giornata, è anche meta prediletta delle tartarughe marine, che ci vengono a depositare le uova. Per un tuffo ci sono le piccole spiagge selvagge mangiate dalle mangrovie e numerose lagune coralline, dove nuotano centinaia di specie diverse di pesci tropicali.

Torna all'articolo "Yucatán, sotto il sole della Riviera Maya"

Yucatán, sotto il sole della Riviera Maya

I misteri dello Yucatán subacqueo

© Riproduzione riservata