Destinazioni

America Centrale

Messico

Lingua Ufficiale: Spagnolo.

Valuta: Peso messicano ( 1 EUR = 17 MXN).

Capitale: Città del Messico.

Fuso orario: 7 ore in meno rispetto all'Italia.

Viaggi Messico

Lingua
Spagnolo

Capitale
Città del Messico

Confini
Confina a nord con gli USA, a ovest con il Golfo del Messico e il Mar dei Caraibi, a sud con Belize e Guatemala, ad ovest con l'Oceano Pacifico.

Distanza dall'Italia
Il volo diretto da Milano a Cancun dura circa 11 ore. Gli spostamenti nel Paese possono essere effettuati con collegamenti aerei, evitando così di attraversare strade poco battute e pericolose. La linea ferroviaria Chihuahua - Los Mochis è la più utilizzata dai turisti.

Quando andare
Il Paese si estende tra la zona temperata e la zona tropicale, perciò il clima varia moltissimo a seconda di dove si vada. Il periodo consigliato per un viaggio è da ottobre a maggio, quando il clima è asciutto e le temperature non sono troppo rigide. L'inverno nella zona tropicale è caldo, diversamente da Città del Messico, dove le temperature possono essere più rigide.

Documenti necessari
Passaporto. Non è necessario il visto per permanenze (turistiche) di durata minore ai 90 giorni. Per quanto riguarda i viaggi d'affari o di studio, il visto è richiesto dal governo messicano.

Da sapere assolutamente
Esiste una città, Chipilo (vicino a Puebla), dove la popolazione è quasi interamente di origine italiana e quasi tutti hanno come lingua principale il dialetto veneto (lingua dei loro avi). Questo rappresenta un'eccezione nell'immigrazione in Messico poiché la maggior parte delle persone giunte in Messico hanno perso le loro origini. In Messico è in uso la rete AMPS, ma recentemente è stata introdotta anche la GSM.

Cosa portare
È necessario portare un adattatore per le prese elettriche perché in Messico si utilizzano le prese A (come quelle americane). Spesso però, a causa di differenti connessioni (due fasi e fase neutra), per ottenere 240 V la rete elettrica è soggetta a cali di tensione. Si può usare il cellulare italiano (purché sia TriBand o superiore) nei maggiori centri del Messico.

Salute e assicurazioni
La situazione sanitaria messicana non è ai livelli di quella europea. Le strutture sanitarie private (che variano da un buon livello ad un medio livello) offrono tutti i tipi di interventi e cure, ma sono estremamente costose. Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un'assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio aereo sanitario d'emergenza o il trasferimento in altro Paese. Inoltre, durante la permanenza, è bene adottare misure preventive contro punture di zanzara. Sono consigliate, previo parere medico, le seguenti vaccinazioni: epatiti, salmonella, morbillo. Altri suggerimenti utili: evitare di bere acqua del rubinetto e bevande non in bottiglia; non utilizzare ghiaccio; non fare uso di cibi in vendita lungo le strade; disinfettare le verdure fresche e la frutta; consumare carne solo se ben cotta.

Viaggiare sicuri
Il fenomeno della delinquenza comune ed organizzata è in preoccupante aumento in tutto il Paese, soprattutto nella capitale ed in altre grandi città del Paese (Tijuana, Ciudad Juarez, Chihuahua e Morelia), negli Stati di Oxaca, Tampico e Chiapas, nonché in alcune aree a maggiore frequentazione turistica, incluse quelle di Cancún (Stato di Quintana Roo), Puerto Escondido e di Acapulco (Stato di Guerrero). In particolare, nella capitale, si verificano furti con destrezza e rapine in tutti i luoghi affollati della città (terminali di autobus, metropolitane, stazioni e mercati). Nei pressi dei locali del centro storico, della "zona rosa" e della famosa Plaza Garibaldi agiscono spesso bande organizzate con sequestri, rapine a mano armata, anche a bordo di taxi. Si consiglia di evitare di circolare a piedi nelle ore notturne e in zone appartate o poco affollate e di non indossare gioielli e beni di lusso. Negli ultimi anni si è registrata altresì una recrudescenza del fenomeno dello spaccio di stupefacenti, non solo nella capitale, ma anche negli Stati di Michoacán, Baja California, Guerrero, Nuevo Leon, Sinaloa, Durango, Colima, e Taumalipas dove crimini connessi al narco-traffico, soprattutto assalti ed omicidi sono in continuo aumento. E' pertanto rischiosa la circolazione stradale all'interno di tali aree, in particolare nelle ore notturne. In particolare, nel Distrito Federal a Città del Messico, si consiglia di utilizzare esclusivamente taxi su prenotazione dell'albergo o del ristorante.

Playlist

Vai all'archivio
I più letti di Viaggi24