È stato uno degli eventi della fine 2009 a Milano: file di visitatori in coda per ammirare dal vivo il San Giovanni Battista di Leonardo in mostra a Palazzo Marino, oltre 180 mila presenze in un mese, prenotazioni in tilt (e tanti esclusi). Se avete perso l'occasione nel capoluogo lombardo, avete la possibilità di recuperare: fino al 31 gennaio l'opera, un olio su tavola di legno di noce, sarà esposta a Palazzo Venezia a Roma, all'interno della mostra Il Potere e la Grazia. I Santi Patroni d'Europa, con ingresso gratuito.
L'evento fornisce anche il pretesto, oltre che per un weekend nella capitale, anche per una riflessione. Il San Giovanni Battista è conservato al museo del Louvre ed è normalmente esposto nella Grande Galerie, a poca distanza dalla Gioconda. Come tutte le opere che sono nel raggio d'azione (o se preferite, nel cono d'ombra) del dipinto più celebre del mondo, il San Giovanni, così come la Vergine delle rocce, pur essendo un capolavoro assoluto capace di attirare masse record di visitatori, raramente riceve nel museo parigino la stesse attenzione che è riuscito a guadagnarsi in Italia.
Se capitate a Parigi per un weekend o per una vacanza, non perdete l'occasione per un tour insolito nel Louvre "senza la Gioconda" e tra i capolavori nascosti della capitale francese, tra i quali il bellissimo Musée Jacquemart-André.
Piazza Grandissima: la nuova agenda della nightlife capitolina
Parigi, quel piccolo museo nato da un grande amore
© Riproduzione riservata