1) Morro de São Paulo (Isola di Tinharé)
Tutto il mondo si dà appuntamento qui. Almeno così dicono i locali. E passeggiando lungo le spiagge (cinque, una in fila all'altra, bagnate da uno splendido mare verde-azzurro) di questa località sulla punta nord dell'isola di Tinharé, è facile imbattersi in un argentino alle prese con la sua caipirinha, o in un italiano che ha appena aperto l'ennesima pousada pieds-dans-l'eau. Di notte l'appuntamento è a Centrinho e a Segunda Praia, le più movimentate.
2) Jericoacoara (Ceará)
Chilometri di dune i sabbia finissima, lagune d'acqua dolce che passano dal turchese allo smeraldo, palmeti, una costa battuta da onde perenni che attirano i surfisti e un enorme arco roccioso che unisce le dune al mare. Con queste carte non è difficile capire perché Jericoacoara sia considerata una delle dieci spiagge più belle del mondo. Che, nonostante la folla di giovani e surfisti che la presidiano, conserva sempre un certo fascino selvaggio.
3) Baía do Sancho (Isola Fernando de Noronha)
Un anfiteatro di falesie aperto su una spiaggia a mezzaluna bagnata da un mare verde e azzurro.
Baía do Sancho, sulla costa settentrionale dell'isola di Fernando de Noronha, ha tutti gli ingredienti per essere la meta di una perfetta fuga a due. Per nuotare con i pesci, salire in cima alle falesie per godere del più bel panorama dell'isola, rilassarsi sulla battigia. E, con un po' di fortuna, ci si può ritrovare tête-à-tête con le tartarughe marine.
4) Trancoso (Bahia)
Considerata la Saint-Tropez brasiliana, Trancoso offre spiagge selvagge e tutte raggiungibili a piedi. Le più affollate sono Coqueiros e Nativos, vicine al villaggio. Le più belle sono quelle sulla costa a sud di Trancoso: Praia do Espelho, dove le onde si abbattono poderose sulla battigia, e Caraíva, una lingua di sabbia dove si allineano le piccole casette dell'omonimo villaggio. A Carnevale le spiagge di Trancoso diventano teatro di leggendari rave party.
5) Praia Quatro Ilhas (Santa Catarina)
Una striscia di sabbia lunga un chilometro in perenne cambiamento, perché vento e correnti marine continuano a mutare la forma dell'arenile. Si trova a Bombinhas, nello Stato di Santa Catarina, ed è
la preferita dai surfisti. Deve il suo nome alle quattro isolette che la fronteggiano: Galés, Deserta, Macaco e Arvoredo, che formano la Riserva Biologica Marina di Arvoredo, uno dei punti di immersione più belli del Brasile.
Brasile, una palestra a cielo aperto
Jericoacoara, la spiaggia brasiliana da top ten mondiale
© Riproduzione riservata