Viaggi24

Tutta l'Australia a meno di 2000 euro

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Tutta l'Australia a meno di 2000 euro

Lo skyline di Sydney
Lo skyline di Sydney

Una delle mete più desiderate nel mondo. Ma il sogno può diventare realtà. Anche perché andare in Australia non è così caro come sembra, anzi. Per una vacanza di due settimane non si rischia di mandare in rosso la carta di credito, visto che la spesa non supera i 2000 euro. Una cifra abbordabile soprattutto se si tiene conto che per una vacanza a parità di tempo, in Italia o in Europa, si arriva a spendere anche di più.
Certo, il volo aereo è lungo, ma ci si può fermare con uno stop-over in una meta intermedia per spezzare il viaggio e prendersela con calma, senza fretta. Molte delle offerte dei tour operator, disponibili anche sul sito Australia.com, si concentrano sui viaggi slow, quelli con volo e circuiti in libertà, da seguire con auto o camper a noleggio. È il modo migliore per esplorare la grande natura australiana.

LE GRANDI CITTÀ
Sydney, Melbourne, Perth, Adelaide. Le grandi città australiane sono da sempre in testa alle classifiche per la qualità della vita. Ognuna con la propria personalità. Dalle influenze asiatiche e aborigene di Darwin all'eleganza di Adelaide, dai panorami affascinanti di Perth fino a Melbourne, dove moda, cucina e sport sono di casa.
E poi c'è Sydney con le sue architetture futuriste e i festival che si susseguono tutto l'anno, come quello del cinema, dal 3 a 21 giugno, uno dei più lunghi al mondo. Quasi tutti i viaggi fly&drive, con auto o camper a noleggio, partono da queste mete e hanno prezzi molto vantaggiosi.

Come il forfait Easy Australia di Alidays che per venti giorni costa solo 1434 euro. Molo divertente l'offerta di Go Australia che offre la possibilità di noleggiare ecologiche e moderne Spaceship, monovolume con un sistema elettrico a doppia batteria a ricarica alterna automatica. Può anche essere paragonata a un camper a due posti, con letto matrimoniale, frigorifero e spazio per cucinare.
L'itinerario si sceglie in base ai propri gusti, ma è possibile incontrare e scambiare consigli e opinioni con altri viaggiatori Spaceship in alcune stazioni riservate, tra le quali a Magnetic Island, Airlie Beach, Rainbow Beach, Noosa, Byron Bay, Surf Camp. Il prezzo? Naturalmente leggero: volo e circuito con noleggio di 16 giorni, solo da 1570 euro (info su Go Australia). In auto si può percorrere anche la costa dell'Oceano Pacifico, da Sydney a Cairns. Il viaggio, firmato da Kuoni, prevede diverse soste, come quella ad Airlie Beach, punto di partenza per raggiungere una delle isole Whitsundays, famose per la spettacolare barriera corallina.

TRA DELFINI E SQUALI BALENA
Per chi ama le avventure di mare, fino alla fine di giugno è possibile partecipare a viaggi che permettono di osservare il passaggio annuale degli squali balena lungo le coste del Western Australia. Il viaggio proposto, per esempio, da Southside, costa 1980 euro abbina tre notti a Perth, con auto a noleggio per esplorare la città, con quattro notti a Exmouth, dove si ha la possibilità di partire per un'escursione in barca che consente un incontro ravvicinato con questi giganteschi, ma innocui abitanti del mare. Nonostante la loro bocca sia fornita di più di trecento file di denti, si nutrono solo di plancton, piccoli pesci, gamberetti e calamari.

Sempre lungo la stessa costa è possibile vivere un'altra bella avventura di mare: l'incontro con i delfini a Monkey Mia. Si trovano nei pressi di Shark Bay, dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità per le meraviglie naturali, come razze e tartarughe marine che grazie alla trasparenza dell'acqua si osservano nuotare a pochi metri dalla riva. L'esperienza fa parte del viaggio fly & drive di Quality Group che include anche il Deserto dei pinnacoli, nel Nambung National Park, un paesaggio quasi irreale, che abbraccia tutto l'orizzonte punteggiato da curiose formazioni rocciose che creano geometrie e labirinti irreali. E il costo è di 1860 euro.

NEI LOGDE O NELLE TENDE
Per chi ama la natura incontaminata e ha voglia di un itinerario al di fuori classici circuiti turistici ci sono lodge, campi tendati, bungalow di legno e anche case sugli alberi che costano poco più di una pensioncina, da 75 euro in su per due persone. Nella penisola di Dampier, 200 chilometri a nord di Broome, si può raggiungere in fuoristrada il Kooljam at Cape Leveque, un campo tendato con quattordici tende in cima a una collina. È gestito dalle comunità aborigene di Djarindjin e One Arm Point che propongono agli ospiti battute di pesca, escursioni in barca e sorvoli panoramici.

Ci si sente "sconnessi", lontano dalla civiltà anche al Voyages El Questro Wilderness Park. È un complesso in cui si può dormire in tenda, bungalow o lodge e partecipare a circuiti alla scoperta dell'arte rupestre aborigena e trekking a cavallo tra i canyon: Al ritorno ci si può rilassare in piscina o con un massaggio nella Spa che utilizza solo prodotti naturali di origine locale. Atmosfere diverse quelle del Mungumby Lodge, nell'estremità nord della foresta pluviale di Greater Daintree. Solo dieci bungalow di legno e un menu di escursioni che spazia dai trekking botanici alle visite delle antiche miniere. Per chi cerca un tocco di lusso e design in più c'è il Silky Oaks Lodge & Healing Water Spa, dove vale la pena di prenotare le Treehouses, vere e proprie case costruite a qualche metro da terra, sugli alberi. Per sentirsi davvero parte della grande natura australiana.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi.

Tutta l'Australia a meno di 2000 euro: le informazioni

Australia, luna di miele tra l'outback e l'oceano

© Riproduzione riservata