Viaggi24

Weekend in mp3: le guide da scaricare gratis

  • Abbonati
  • Accedi
(none)

Weekend in mp3: le guide da scaricare gratis

La guida del Foro Romano è tra quelle scaricabili gratuitamente (foto ::Marco: da Flickr.com):
La guida del Foro Romano è tra quelle scaricabili gratuitamente (foto ::Marco: da Flickr.com):

L'ombrellino che cede il passo agli auricolari. Il simbolo della guida dei gruppi turistici soppiantato dal formato mp3. Un file audio da scaricare e ascoltare con un telefonino o con un qualsiasi lettore. Dopo i primi timidi esperimenti l'offerta delle guide turistiche digitali inizia a migliorare: in qualità e quantità. In rete c'è tutto il necessario per ottenerle a costo zero e organizzare un weekend. O semplicemente per conservare le guide in memoria e sfruttarle in una parentesi di tempo libero durante un viaggio di lavoro.

GENOVA IN 4 ITINERARI
L'ultima arrivata in ordine di tempo è la Liguria con «MiraGenova», l'audioguida presentata poche settimane fa. Quattro itinerari a piedi, dai 10 ai 40 minuti ciascuno. Si parte da «Galata Museo del mare» per raggiungere Palazzo del principe e la Stazione Marittima. Oppure Commenda di Pre' e castello d'Albertis. E ancora, Palazzo Reale, i Magazzini del cotone e la Lanterna.
Una musica accompagna la voce dell'attore che legge il testo. Alla Commenda si ascoltano dei canti gregoriani e alla Stazione marittima brani jazz dagli anni Trenta ai Cinquanta che ricordano le orchestre a bordo dei transatlantici.
Gli itinerari si possono scaricare dal sito di «Galata». Per chi ha dimenticato il download prima di partire c'è la possibilità di rimediare. Al Museo del mare una postazione multimediale consente di ottenere le guide gratuitamente. Basta avere un apparecchio dotato di bluetooth. Nota negativa: i file hanno nomi generici che non rendono i percorsi immediatamente riconoscibili.

ROMA A PORTATA DI AURICOLARE
«Italyguides» è uno dei siti di riferimento per le audioguide in Italia. Tra le città coperte dal servizio c'è Roma. Dieci file per dieci tappe nei principali monumenti. In undici minuti e trenta secondi sono condensate le nozioni fondamentali sul Colosseo. Dura un paio di minuti in meno la guida del Pantheon. L'itinerario prosegue con il Circo Massimo, la Fontana di Trevi, la Basilica di San Pietro e le altre mete irrinunciabili della capitale.
Con «Italyguides» è possibile scaricare anche tutto il necessario per un viaggio a Firenze, Venezia, Napoli, Pisa e Siena.

ASCOLTARTE: TRA POMPEI E MILANO
Per gli amanti dell'arte il sito di riferimento è Ascoltarte. L'offerta copre le principali località turistiche di tutta Italia. Tra le destinazioni con più file da scaricare c'è Pompei. Si va dalle nozioni generali riguardanti le origini e la storia della città fino alle guide del Tempio di Giove e dei Granai del foro. Anche Milano gode di un'ottima copertura. Duomo, Cenacolo, basilica di Sant'Ambrogio. Nove file per un itinerario da suddividere in due giorni.
Ascoltarte permette il download anche in altre lingue e una sezione dedicata ai bambini.

Genova, invito a palazzo

Piazza Grandissima: la nuova agenda della nightlife capitolina

Weekend, la Firenze che non ti aspetti

© Riproduzione riservata