Viaggi24

Primavera a Praga, tra birra e concerti

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Primavera a Praga, tra birra e concerti

Il Castello di Praga (foto Roman Cestr per Czectourism.com)
Il Castello di Praga (foto Roman Cestr per Czectourism.com)

Gli uomini preferiscono le bionde. Un motivo in più per visitare Praga e la Boemia in primavera. Sì, perché questa zona vanta una lunga e importante tradizione nella produzione della birra. E, in questo periodo, riserva agli appassionati una serie di appuntamenti che hanno come protagonista proprio la birra, abbinata magari alle specialità locali. Oltre a un calendario ricco di eventi e concerti che rendono Praga una meta sempre interessante. Ecco allora le tappe da non perdere.

L'ANTI OKTOBER FEST
Cinquanta diverse marche di birra ceca, 17 giorni di festa, i migliori chef e le specialità della cucina locale. Tutto questo è il Festival ceco della birra, che si tiene a Praga dal 14 al 30 maggio. L'atmosfera è goliardica e conviviale negli spazi appositamente allestiti per il festival: otto tendoni – con colori e sapori volutamente diversi – ospitano il meglio delle birre nazionali e dei piatti tipici, dal bratwurst alle zuppe, dall'arrosto d'oca allo strudel di mele. Non mancano i chioschi riservati agli assaggi internazionali, come la gyros pita (originaria della Grecia) o il Camembert fritto servito in una baguette con salsa tartara.

IN TOUR LUNGO LA VIA DELLA BIRRA
Il vero cultore della birra guarda oltre il boccale. Ovvero, sa che dietro una pinta ci sono tradizioni, cultura e una lunga storia che parte dal XI secolo, quando ebbe inizio la coltivazione del luppolo (per il processo di birrificazione si dovette attendere circa l'anno Mille). Un tour lungo la Via della birra è sempre interessante e ricco di aspetti curiosi.

La partenza è certamente Praga, con il suo centro storico costellato di birrerie storiche – la più antica del Paese è U Fleku, fondata nel 1499 -, ma il viaggio prosegue poi nella regione della Boemia, patria della Pilsner, la bionda che deve il suo nome alla città di Pilsen. Proprio in questa città nel 1842 fu inventato un innovativo metodo di fermentazione e birrificazione: merito dello storico birrificio Pilsner Urquell, che oggi è, insieme, fabbrica, birreria e museo. Ovviamente visitabile.

Vale una tappa il birrificio del castello di Detenice, che usa ancora la ricetta e il metodo di 300 anni fa, e racconta, nel suo museo, secoli di storia e di arte nel produrre la birra. A Ceske Budejovice si trova il birrificio Budweiser Budvar, dove viene prodotta un'altra celebre bionda ceca, la Budweiser. Lo stabilimento utilizza solo ingredienti coltivati sul posto, acqua pescata da pozzi artesiani profondi più di 300 metri e mastri birrai di grande esperienza. E per chi ancora non ne avesse abbastanza, il birrificio Moritz a Olomuouc propone, oltre alle tradizionali visite guidate, anche corsi per aspiranti mastri birrai.

BEER SPA
In questo caso, la birra non si beve. Si usa per fare il bagno. I centri benessere in Repubblica Ceca hanno lanciato questa novità: bagni in acqua carbonica calda con aggiunta di birra speciale. Chi vuole provare, può fare un salto in una spa a tema: la prima e la più grande al mondo è quella di Chodovar, che propone bagni, impacchi terapeutici e massaggi, non solo con uno scopo rilassante, ma anche curativo delle malattie della pelle.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Weekend a Praga, informazioni utili

Praga, festival di primavera

Praga, appuntamento con le bionde

© Riproduzione riservata