Viaggi24

Gelati e Chopin: ecco la Firenze per tutti i gusti

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Gelati e Chopin: ecco la Firenze per tutti i gusti

Il Firenze gelato festival è in programma dal 28 al 31 maggio
Il Firenze gelato festival è in programma dal 28 al 31 maggio

Firenze di forme se ne intende. Basta pensare al Tondo di Michelangelo. Ora però è la volta di una forma molto più golosa: il cono. Sì, perché con il "Firenze gelato festival", in programma dal 28 al 31 maggio, la città del Giglio diventerà la capitale mondiale del "dolce ghiacciato".

Nei quattro giorni della rassegna, gli appassionati di coni e coppette potranno assaggiare gelati di tutti i tipi nelle gelaterie del centro storico e vedere le più belle piazze fiorentine trasformate in santuari del gusto. Anzi, dei gusti.
Piazza San Giovanni e piazza della Santissima Annunziata diventeranno i Villaggi del gelato artigianale, con degustazioni speciali e spettacoli fatti dai maestri gelatai. A Palazzo Vecchio, nella cornice di piazza della Signoria, sarà allestita una mostra fotografica sulle origini della gelateria e si faranno dimostrazioni di preparazione del gelato con vecchie macchine manuali dei primi del '900. A piazza della Repubblica ci sarà invece "gioca come mangi", il percorso educativo dedicato ai più affezionati consumatori di gelati: i bambini. E ancora: il concerto itinerante di una street band che si esibirà nei luoghi del festival, iniziative a impatto zero e workshop a tema.

Insomma, un'enorme gelateria a cielo aperto. Che può diventare anche l'occasione per andare alla scoperta delle storie e dei segreti che avvolgono questo alimento.
Pare, ad esempio, che sia stato proprio un cuoco fiorentino del XVI secolo, Ruggeri, l'inventore del gelato. La sua ricetta, il "ghiaccio all'acqua inzuccherata e profumata", divenne così famosa in pieno Rinascimento che Caterina de' Medici la fece servire in Francia per le sue nozze con il duca Enrico d'Orléans.
Un'altra tradizione vuole invece che a ideare questo dolce sia stato Bernardo Buontalenti, anche lui di Firenze, che nel 1559, a un banchetto voluto da Cosimo I de' Medici, presentò una crema fredda a base di zabaione e frutta che diventò nel tempo la celebre "crema fiorentina".

Ma non di solo gelato vive Firenze. Anche l'orecchio si prende la sua parte con il "Maggio musicale fiorentino". La manifestazione, cominciata il 29 aprile scorso con la rappresentazione di "La donna senz'ombra" di Richard Strauss diretta da Zubin Mehta, prosegue per tutto il mese di maggio e va avanti fino al 22 giugno.
Dopo l'opera di Strauss, Zubin Mehta tornerà sul palco del Teatro Comunale insieme a un altro grande protagonista della musica mondiale, Daniel Barenboim. Per rendere omaggio ai 200 anni dalla nascita di Fryderyk Chopin, i due maestri (Mehta alle bacchette e Barenboim al piano) eseguiranno il 25 maggio due concerti per pianoforte e orchestra del compositore polacco.

Passando dalla classica al jazz, l'appuntamento clou sarà quello con il trombettista triestino Enrico Rava, che si esibirà in un concerto interamente dedicato a George Gershwin interpretando una raccolta dei brani più noti del compositore americano, comprese due citazioni di "Rapsodia in blue" e di "Un americano a Parigi".

INFORMAZIONI
Firenze gelato festival.
Dal 28 al 31 maggio nelle piazze del centro storico fiorentino. La partecipazione all'evento è gratuita. Le degustazioni sono soggette all'acquisto della Firenze gelato card (mono-assaggio: 1 euro; multi-assaggio: 4 euro). Le card sono acquistabili online oppure agli infopoint delle piazze SS. Annunziata e S. Giovanni durante i giorni del festival.

Maggio musicale fiorentino.
Il cartellone prevede eventi e concerti fino al 22 giugno. I prezzi dei biglietti variano a seconda del tipo di concerto (clicca qui per consultarli). Il Teatro del Maggio musicale fiorentino si trova in corso Italia, nella zona di Porta al Prato, 15 minuti a piedi dalla stazione di Santa Maria Novella. Tel. 0552779350.

Weekend, la Firenze che non ti aspetti

Firenze, il divertimento a portata di museo

Tutto il Rinascimento in 48 ore

© Riproduzione riservata