Viaggi24

Golf in montagna, lo swing ci guadagna

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Golf in montagna, lo swing ci guadagna

Golf Club Cervino
Golf Club Cervino

Cercasi refrigerio disperatamente. Quando d'estate la colonnina di
mercurio sale, sono molti gli irriducibili di sacca e bastoni alla ricerca di campi da golf che permettano di giocare al fresco. Niente di meglio allora di salire in montagna dove la temperatura è accettabile. Oggi sono molte le proposte di green in quota, che vantano anche location d'eccezione.

1. SCHLOSS PICHLARN, AUSTRIA
Uno di questi è il campo costruito intorno a Schloss Pichlarn, che fu residenza di Enea Silvio Piccolomini. Da allora ne è passato di tempo - secoli - da quando qui viveva quello che nel 1458 divenne papa Pio II. Schloss Pichlarn si trova a Irding, in Stiria (il secondo Land dell'Austria per estensione). Intorno al castello, nel 1969 è stato costruito un golf, poi rimaneggiato nel 1972 dall'architetto Donald Harradine. Oggi il Golf&Country Club è un 18 buche che si sviluppa su un terreno collinare con alberi che costeggiano il percorso, ostacoli d'acqua e il massiccio del Grimming sullo sfondo, mentre dalla buca 14 si ammirano i monti Gesäuse.

2. GOLF CLUB SEEFELD WILDMOOS, AUSTRIA
E oltre al "Golf del Papa", Donald Harradine ha progettato anche il Golf Club Seefeld Wildmoos, membro dei Leading Golf Course Austria, che è inserito in un paesaggio costellato da malghe, betulle, abeti e faggi con buche una diversa dall'altra, dove la spettacolare 2, con un lago poco prima del green, è la più fotografata del percorso. Numerosi, inoltre, i tee di partenza rialzati rispetto alle buche. Affianca il Golf Club la Seefeld Golf Academy: 9 buche nel centro di Seefeld, con percorso pianeggiante, dove si possono seguire corsi per principianti e non solo. Frequentato dai golfisti per la vicinanza all'Hotel Klosterbräu.

3. GOLF PARK MIEMINGER CHAMPIONSHIP, AUSTRIA
Diciotto diversi massi di roccia provenienti dalle varie vallate del Tirolo per indicare i tee di partenza: questa la caratteristica particolarissima del percorso che è anche il più lungo di tutta l'Austria con i suoi 6542 metri: il Golf Park Mieminger Championship, che si snoda in una vasta pineta. Un percorso disegnato da Keith Preston, talora difficile, con pendenze per fortuna non troppo faticose, alcuni ostacoli d'acqua e una sosta d'obbligo: lo chalet in legno che propone specialità locali alla fine delle prime 9 buche, un attimo di respiro prima di affrontare gli ultimi green. Per una partita veloce o per i golfisti agli esordi l'ideale è il Golf Mieminger Plateau che fiancheggia il Golf Park, un piacevole 9 buche pianeggiante costruito nel 2001. Sull'altopiano di Mieming un quattro stelle a conduzione familiare, l' Alpenresort Schwarz offre una combinazione perfetta tra attività fisica e relax con la sua vastissima spa.

4. GOLF CLUB DI OTOCEC, SLOVENIA
Ma non solo Austria: la Slovenia può essere una destinazione interessante per trascorrere giornate sul green e unire al golf trattamenti termali e cucina d'autore. Un campo dove la natura ha un ruolo primario è il Golf Club di Otočec (150-200 metri di altitudine), disegnato da Howard Swan. Su un terreno in parte collinare, questo 18 buche dispone di cinque tee di partenza per ogni buca e il gioco diventa stimolante per giocatori di ogni livello, ma attenzione al rough dove le palline giocano volentieri a nascondino. E per un riposo da re c'è il Relais&Chateaux Grad di Otočec.

5. BLED GOLF & COUNTRY CLUB, SLOVENIA
La particolare posizione su un piccolo altopiano tra i due rami del fiume Sava e i panorami che si aprono lungo il percorso conferiscono un grande fascino allo storico Bled Golf & Country Club (500 metri di altitudine) che con le sue 27 buche championship, il King Course, 18 buche e il Lake Course, ha un percorso impegnativo ma sempre divertente, soprattutto nelle ultime 9 dove gli ostacoli d'acqua movimentano il gioco. Il Campo è fornito di una bella King's Club House e Foresteria.

6. GOLF CLUB CERVINO, VAL D'AOSTA
Per gli appassionati del golf ad alta quota ecco in Italia il Golf Club Cervino, realizzato dall'architetto Donald Harradine negli anni cinquanta a 2050 metri di altitudine. È uno dei percorsi più alti d'Europa e le sue 18 buche si snodano in un contesto naturalistico veramente spettacolare a fianco del torrente Marmore e con vista sul piccolo villaggio della Gran Becca. Il campo è talora impegnativo ma molto stimolante. Il Golf Club propone anche gare Pro-Am per giovani dove le squadre "amatori" devono avere almeno due giocatori under 18.

7. GOLF CLUB CARLO MAGNO, TRENTINO
Un altro campo "alto", 1650 metri, è il Golf Club Campo Carlo Magno disegnato nel 1923 da Henry Cotton all'interno di una suggestiva foresta di abeti. È un 9 buche, ognuna con tre tee di partenza, abbastanza impegnativo: la prima buca parte in salita con un green quasi cieco alla sommità di una collinetta. Alcuni altri fairways sono in salita, si incontrano avvallamenti, ostacoli e green anche sul fianco di colline, ma se qualche colpo può non riuscire perfettamente, la vista sulle Dolomiti di Brenta ripaga ampiamente il giocatore. Direttamente sul campo il Golf Hotel Campiglio e, vicino al Golf Club, l'Hotel Garni del Sogno.

8. GAP BAYARD, FRANCIA
Anche la Francia ha i suoi golf di montagna, come il Gap Bayard nella Haute Provence, un golf club che val bene una sosta:tranquillo, con un'atmosfera piacevolmente rilassante e un'aria tersa che rende più facili i tiri col drive. È un 18 buche a 1250 metri di altitudine mosso, vario, con panorami incantevoli, buche lunghe, un laghetto, la foresta che segna il percorso e una piacevole Club House che è anche Foresteria con una quindicina di camere, comoda per chi vuole restare sul campo.

9. DOLOMITI GOLF CLUB, TRENTINO
Montagne e foresta di abeti, scorci di paesini diversi dai green di ogni buca, panorami di grande bellezza: è quanto offre il Dolomiti Golf Club, in Alta Val di Non, un 18 buche completamente in piano, considerato uno dei più attraenti dell'arco alpino. Il club è convenzionato con la Villa Orso Grigio.

10. GOLF CLUB VAL PUSTERIA, ALTO ADIGE
Chi desidera approfittare dell'estate per iniziare a destreggiarsi tra bastoni e drive, tra bunker e putting green, tra regole di gioco e di etichetta, trova un posto ad hoc al Golf Club Val Pusteria in Alto Adige. Il club propone, in partnership con il cinque stelle Alpenpalace Hotel & Spa Resort, un corso intensivo di 5 giorni di lezioni e prove pratiche sul green. Il campo è un 9 buche disegnato da Baldovino Dassù e Alvise Fioravanti che si snoda tra ostacoli d'acqua prati, boschi e colline ai piedi di Plan de Corones ed è adatto sia al giocatore esperto sia a coloro che si avvicinano al golf per la prima volta.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Golf in montagna, tutte le informazioni

Golf, i migliori green vista mare

Golf & benessere: 10 green a portata di spa

Golf e crociere: i green in mare aperto

© Riproduzione riservata