Viaggi24

Madrid, le ricette della tradizione

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Madrid, le ricette della tradizione

Cocido madrileno
Cocido madrileno

Non solo paella. La cucina della capitale spagnola spazia dai prodotti mediterranei, come quelli dei pomodori e dei peperoni, ai sapori più decisi, come quello della carne arrosto. Senza dimenticare i dolci, da gustare dopo le fatiche di una serata nella movida madrilena.
Vi proponiamo cinque ricette della tradizione iberica, dall'antipasto al dessert, da cucinare sognando la Spagna o da assaggiare nei migliori locali della città.

GAZPACHO
Classica zuppa fredda a base di verdure crude che si gusta in tutta la Spagna e viene preparata in oltre sessanta versioni. Quella madrilena, molto semplice, prevede pomodori, peperoni verdi, aglio, cetriolini sottaceto, sale e pane raffermo tagliato a dadini e ammorbidito in acqua per rendere cremoso il composto. Da 181 anni lo prepara Casa Alberto – Huertas, 18. Tel. 0034.914299356. Menu da 30 euro.

COCHINILLO ASADO
Il maialino da latte arrosto (non deve avere più di sei settimane) è uno dei piatti classici della cucina della Castiglia. I più prelibati sono i maialini che sono allevati a Segovia e che vengono cotti in forno a legna in recipienti di terracotta. Sono serviti molto caldi e con la pelle croccante. I preferiti da Hemingway si mangiano al Restaurante Botín – Calle de los Cuchilleros, 17. Tel. 0034.913664217, Menu da 40 euro.

CROQUETAS
Una pasta di farina e latte che può essere arricchita da carne di pollo, prosciutto, uova sode e gamberi. Il composto viene diviso in porzioni, passato in uovo e pan grattato, fritto e servito caldo. La versione classica da Estado Puro – plaza Canovas del Castillo, 4. Tel. 0034.913302400. Menu da 30 euro. La versione fusion, La Terraza del Casino – Calle de Alcalá, 15. Tel. 0034.915321275. Menù da 120 euro.

COCIDO MADRILEÑO
È il piatto principe della cucina madrilena. La sua prima versione era un'antica ricetta degli ebrei sefarditi. Si tratta di uno stufato a base di ceci, diversi tipi di carne (oggi è compresa anche quella di maiale), lardo, insaccati e verdure (d'obbligo verza, carote, rape e patate) fatti cuocere a fuoco lento. Si serve prima la zuppa, poi i ceci con le verdure e infine le carni. La famiglia Verdasco segue da oltre un secolo la ricetta originale, nella taverna La Bola – calle de la Bola, 5. Tel. 0034.915476930. Menu da 30 euro.

CHURROS
Il churro, dolce tradizionale della cucina madrilena, è un bastoncino di pastella di farina, acqua, zucchero e sale che viene fritto e condito con zucchero spolverizzato o miele. A Madrid li si gusta spesso a colazione intinti in una tazza di cioccolata calda. I migliori sono quelli della storica Chocolatería de San Ginés – pasadizo San Ginés, 5. Tel. 0034.913656546. A partire da 4 euro una tazza di cioccolata servita con churros.

Torna all'articolo "Madrid, il ritmo slow della nuova movida"

Madrid, il ritmo slow della nuova movida

Madrid: la nuova movida, tutte le informazioni

Le pazze notti di Pedro

© Riproduzione riservata