Viaggi24

Firenze, quando la creatività cambia la vita

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Firenze, quando la creatività cambia la vita

La città riciclante, istallazioni e opere d'arte innovative realizzate con materiali di scarto
La città riciclante, istallazioni e opere d'arte innovative realizzate con materiali di scarto

Intelligenza, talento, ma anche voglia di sorprendersi e divertirsi. È la ricetta di Brainstorming, il Festival fiorentino della Creatività dedicato alle idee che ci cambiano la vita. «Vogliamo valorizzare le nostre università, i nostri centri di ricerca, le aziende più innovative che resistono nonostante tutto: questo sarà il festival dei cervelli che restano», spiega il direttore artistico Daniele Lauria. Che per il quarto anno consecutivo ha invitato in Toscana filosofi, web designer, urbanisti, artisti e ricercatori di ogni campo per offrire ai visitatori uno sguardo sul mondo che sarà.

A cambiare non sono solo i luoghi fisici, per esempio le città del futuro, ma anche quelli virtuali delle web community. Al festival verranno presentati i grandi progetti pensati per trasformare il volto alcune delle più importanti metropoli mondiali. Come Londra, che si sta preparando alle Olimpiadi del 2012, protagonista con una mostra fotografica che ne ripercorre le tappe dal 1880 a oggi. O come New York, che in futuro dovrà affrontare la minaccia dei cambiamenti climatici, e Barcellona, dove il Comune ha appena lanciato una campagna di comunicazione pubblica che chiede ai cittadini di immaginare il volto della città tra 150 anni e di inserire le loro idee in una capsula del tempo, che verrà riaperta solo nel 2159.

Grande attenzione al tema dell'eco-sostenibilità e agli stili di vita green, con il guru dell'economia ambientale Marco Frey. Allestimenti e laboratori saranno dedicati al mondo della bicicletta, un modo pulito e sano per muoversi in città, con la presentazione della mappa del nuovo ciclismo urbano e dell'invenzione di Alessandro Belli: una bici di plastica pieghevole che pesa solo 4 kg e si può portare comodamente nello zaino.

Il concorso Message is the Bottle ha invece come obiettivo quello di incentivare l'utilizzo dell'acqua del rubinetto. La sfida proposta ai giovani designer in gara, tra cui professionisti provenienti da Russia, Armenia e Uzbekistan, è quella di progettare una bottiglietta di vetro che sostituisse i più comuni, e inquinanti, contenitori in plastica.

Tra le grandi novità di quest'anno ci sarà Cut&Paste: evento di "life design" nato a New York nel 2005 dall'idea di John Fiorelli, durante il quale sei graphic designer si sfideranno di fronte al pubblico, in una perfomance artistica di 15 minuti, per creare la migliore opera di Motion Design e in 3D. Il tutto vivacizzato dal dj set di Fonx e da Andrea Mi in veste di presentatore.

Tutte le idee, persino le più innovative, hanno una storia. Ecco perché il festival ha scelto di andare anche indietro nel tempo. All'‘800 per riscoprire l'origine della fotografia, con una mostra dedicata al genio della pellicola Felix Nadar (la Francia sarà il Paese ospite del festival). O addirittura fino al Rinascimento, per entrare con originalità nelle "stanze parlanti" della Galleria degli Uffizi, dove sei attori itineranti reciteranno i testi di uno dei più grandi storici dell'arte, Andrea Longhi, guidando i visitatori tra i dipinti di Giotto, Leonardo e Tiziano.

Creatività non solo in laboratorio: con deGustiBooks l'inventiva si mette ai fornelli con le degustazioni di prodotti tipici (dai formaggi con l'esperto Antonio Ferrari al vino de La Vernaccia di San Gimignano fino al jerk chicken giamaicano dello chef Jean-Michel), i laboratori e gli show-cooking di chef del calibro di Vito Mollica e Maurizio di Mario.

Infine spazio agli abitanti del futuro, i bambini, che si trasformeranno in piccoli reporter per raccontare, attraverso il blog La festa dei TROLL, la manifestazione vista con i loro occhi, o in Restauratori per un giorno grazie alle iniziative della Cooperativa Archeologia.

INFORMAZIONI
Brainstorming, festival della creatività 2010. Dal 21 al 24 ottobre. Firenze, sedi varie, Per informazioni: tel. 055.4249253. Il programma completo si trova sul sito dell'evento.

Weekend, la Firenze che non ti aspetti

Firenze, il divertimento a portata di museo

Tutto il Rinascimento in 48 ore

© Riproduzione riservata