Viaggi24

Primi passi sulla neve, per grandi e piccoli

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Primi passi sulla neve, per grandi e piccoli

Alcuni bimbi prendono lezioni di sci a Bielmonte
Alcuni bimbi prendono lezioni di sci a Bielmonte

Neve perfetta e servizi personalizzati. Comprensori con impianti all'avanguardia e buona cucina con menu per under 10. Per chi sta pensando a una vacanza invernale con i bimbi questo è il momento giusto per organizzare il viaggio e prenotare, approfittando di offerte e pacchetti pensati appositamente per le famiglie. Dopo l'Alto Adige e il Trentino, Viaggi24 ha selezionato gli hotel e le formule family in Piemonte e Val d'Aosta – se si vuole restare in Italia -, senza dimenticare qualche proposta oltre confine, in Svizzera e Austria. Tra sci, ciaspole e snowboard, scegliere sarà l'unica fatica.

PIEMONTE
La vita è Biella
Bielmonte (1500 m) è la stazione sciistica dell'Oasi Zegna (voluta dal maestro della lana Ermenegildo), un'ampia terrazza soleggiata in provincia di Biella detta Parco della neve. Per famiglie e cultori della natura, consente da dicembre a marzo di vivere la montagna nei suoi aspetti più veri, grazie a un'ampia offerta di iniziative tra sport e divertimento all'aria aperta. Unica stazione sciistica del Biellese, ha 20 km di tracciati per lo sci da discesa, 20 per il fondo e piste in neve fresca. La struttura ha un ottimo rapporto tra servizi offerti e costi. Passateci il 5 dicembre, quando l'oasi offre skipass gratuito ai bambini fino a 14 anni offerto dal Consorzio Turistico Oasi Zegna e lezioni collettive gratuite offerte dai 50 maestri della Scuola Sci di Bielmonte. Ma c'è anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio indoor nel nuovo Palasport e una parete artificiale indoor per arrampicata multilivello. C'è il babypark con tappeto mobile per i piccolissimi e l'animazione per bambini della Volpina, mascotte dell'Oasi. Tra gli eventi, si segnala il mercatino dell'usato di Bielmonte dal 21 novembre, la festa Musicanti in cascina del 28 con merenda a chilometro zero per famiglie; e ancora, le Magie di Natale l'8 dicembre, un pomeriggio nel bosco dedicato ai bambini con incontri magici e merenda, la ciaspolata con osservazione delle stelle (l'11 dicembre), la gara di pupazzi di neve il 12 dicembre e altre attività per il Natale e la Befana.
Info: Oasi Zegna, tel. 015.756129; Centro informazione di Bielmonte, Piazzale 1, tel. 015.744102; Atl Biella, P.za Vittorio Veneto 3, tel. 015.351128.

Prime sciate gratis
Da segnalare una proposta per famiglie studiata dal Consorzio Turismo di Bardonecchia, ormai capitale dello snowboard alpino con ottime e attrezzatissime piste per bambini. Qui, dall'8 al 22 gennaio 2011, 7 notti + 6 giorni di skipass sono gratuiti per i bambini sotto i 12 anni. Le tariffe a camera o appartamento 3/4 posti letto a periodo con 2 adulti + 1 o 2 bambini sotto i 12 anni sono queste: hotel 1-2 stelle: 830 euro (mezza pensione); 3 stelle, a 942 euro (mezza pensione); 4 stelle a 1.040 euro (mezza pensione). In residence sono 540 euro (sola locazione), in B&B 708. In Formula Aparthotel, 942 euro per il soggiorno in residence con trattamento mezza pensione. Info (anche per altre promozioni, pacchetti e ottime scuole di sci): Consorzio Turismo Bardonecchia, tel. 012.2902463 - 012.2980612, info@vacanzebardonecchia.it.

VAL D'AOSTA
Lezioni di sci e miniclub
A Cervinia, lo storico, rinnovato Hotel Hermitage organizza, per rendere più divertente il soggiorno dei bambini, in collaborazione con le locali scuole di sci, diversi corsi di apprendimento. Dai 4 anni, è possibile partecipare alla mattina a lezioni collettive che permettono di imparare a sciare divertendosi in compagnia, sotto una guida presente ed attenta. Dopo la mattina sugli sci e il pranzo insieme, lo stesso gruppo di bambini si ritrova il pomeriggio al miniclub della scuola. Disponibili anche lezioni singole private di sci o snowboard. L'offerta (fino al 20 dicembre), in camera superior per 2 adulti e un bambino parte da 600 euro al giorno in mezza pensione (cena e prima colazione), inclusi accesso a piscina, sauna, bagno turco, idromassaggio e palestra; la navetta da e per gli impianti di risalita (a 300 m dall'Hotel), il parcheggio esterno e accesso a internet Wi-Fi. Info:Hotel Hermitage. Breuil-Cervinia, tel. 345.2650603.

Tour in slitta nel parco nazionale
Anche l'Hotel Bellevue di Cogne accoglie bambini di ogni età, come in una grande casa. La sala giochi è attrezzata con giochi e arredi d'epoca di una vecchia scuola elementare di montagna; le camere hanno lettini con sponde anche per i più piccoli, luci notturne, baby phone, seggioloni (anche questi di legno e d'epoca, ma omologati UE); in ognuno dei tre ristoranti sono previsti menu baby. Inoltre, su richiesta, c'è un servizio di baby sitter. Nei dintorni, sui prati di Sant'Orso, si possono fare passeggiate partendo direttamente dal giardino dell'hotel, con percorsi piani adatti anche a un passeggino. A Cogne ci sono anche i tour con i pony nel parco nazionale, o con la slitta trainata dai cavalli. Hotel Bellevue. Rue Grand Paradis 22, Cogne, tel. 016.574825, bellevue@relaischateaux.com. Visitate il sito per trovare le offerte.

AUSTRIA
In hotel con gli sci ai piedi
Chiamatelo il perfetto ski-family-hotel. Il St. Laurentius è l'albergo "con gli sci ai piedi" di Fiss, ski area appena oltre il confine austriaco con 160 km di piste su tre vallate. Si raggiunge senza togliere gli sci. Si entra nello skiraum, dove si lascia l'attrezzatura. Poi i genitori possono puntare al centro benessere, per smaltire l'acido lattico con micro impacchi antitossine e un bagno in piscina (interna o esterna riscaldata), la sauna o il bagno turco: i bambini corrono allo Star Club, settore vietato ai grandi. Qui si gioca – da soli o con un'assistente qualificata. Ci sono varie postazioni di playstation, due piscine comunicanti (una interna e una esterna), un teatro con gli show dello staff. E un toboga di 40 metri dove si scivola sull'acqua da un piano all'altro dell'albergo. Fuori c'è il Berta's Kinderland, 10 mila metri quadri dove i più piccoli imparano a sciare tra pupazzi, clown e palloncini. Ancora, le camere sono dei mini appartamenti con stanza separata per i figli. L'animazione è differenziata per età. I bambini mangiano in una saletta separata con assistenti multilingue. E, se proprio volete, anche loro hanno il loro menu di trattamenti wellness. Hotel St Laurentius, Fiss, dal 12 al 18 dicembre 2 adulti e un bambino da 0 a 5 anni: 4 notti in mezza pensione con dolce pausa pomeridiana + 3 ski pass, ingresso libero alla zona saune, piscine (esterna e interna), idromassaggio, da 1124 euro. Hotel St. Laurentius. Leiteweg 26, A-6533 Fiss in Tirol, info@laurentius.at. Tel. 0043.54766714.

Sulle cime del Pitztal
È la stazione sciistica più alta dell'Austria. Con 100 km di piste lunghe e larghe, senza ressa. E alberghi perfetti, anche per famiglie. A neanche un'ora e mezza dal Brennero e dal passo Resia. Per i bimbi, tutto si apre con una grande festa il 4 dicembre. Da non perdere il ghiacciaio di Pitztal, a cui si accede con un trenino sotterraneo. Per i più grandicelli, sul ghiacciaio del Pitztal ha aperto anche il nuovo Fun Park in prossimità della cabinovia Mittelbergjoch, aperto fino a metà maggio e strutturato in tre aree distinte con nuovo half pipe sotto la seggiovia Gletschersee. Da notare il nuovo skipass generale Pitzregio, valido da 2 a 16 giorni oltre che per i 3 comprensori, anche per la zona sciistica di Imst, con 3 impianti e apertura in notturna 3 volte la settimana (3 giorni 110 euro, 7 giorni 221 euro, bambini sotto i 10 anni gratis). Skipass giornaliero Pitztal da 35 a 39 euro – in alta stagione; i bambini sotto i 10 anni accompagnati da un genitore con documento d'identità sempre gratis, 10-15 anni sconto del 30%; pacchetto settimanale, valido dal 6 al 18/12/2010, da 710 euro in hotel 4 stelle mezza pensione e 6 giorni di skipass per il ghiacciaio e la zona di Rifflsee. Pacchetto per i fondisti che potranno sfruttare il nuovo centro fondo in ghiacciaio, a partire da 219 euro a persona in hotel 3 stelle (fino al 4/11/2010); poi 235 euro (fino al 19/12/2010), per 3 notti, 2 giorni di entrata nel centro del fondo e skishuttle gratis. Per conoscere il comprensorio dell'Hochzeiger si può approfittare del pacchetto WinterStart, valido dal 5 al 18/12/2010: tre notti da giovedì a domenica da 289 euro a persona in hotel 4 stelle mezza pensione con utilizzo zona benessere, più 3 giorni di skipass per la zona dell'Hochzeiger e skishuttle. Info: Consorzio Turistico/Tourismusverband Pitztal. Unterdorf 18, A, 6473 Wenns (Pitztal), Margret Winkler. Tel. 0043.541486999-15.

SVIZZERA, ST. MORITZ
Marmotte si nasce
Una proposta per famiglie per il ponte dell'Immacolata? Un natale alla svizzera al Marmotta Club del Kulm Hotel St. Moritz. San Nicolao, il babbo Natale teutonico, arriva nella notte del 6 dicembre. È lui il protagonista del Pacchetto speciale ponte di Sant'Ambrogio, che apre la stagione invernale del leggendario hotel cinque stelle lusso protagonista a partire dal 1856 del lancio di St. Moritz nel circuito d'oro delle più esclusive mete del mondo. Qui, il Marmotta Club è un programma completamente gratuito dedicato ai giovani ospiti di età compresa tra i 2 e i 12 anni. Ogni membro viene accolto da regali di benvenuto. Due assistenti del Marmotta Club ed un Kids Concierge sono disponibili per i bambini. Tra le attività organizzate, c'è la preparazione e degustazione di pizze e cocktail, il disegno e la pittura. Il Marmotta Club rappresenta inoltre un ambiente sicuro e a misura di bambino per lavori di bricolage, la lettura o i giochi da tavolo. E per tutti i bambini dagli 0 ai 12 anni è disponibile un servizio in-house di lavanderia gratuito. Il Pacchetto speciale ponte di Sant'Ambrogio – 5 giorni/4notti, dal 3 al 10 dicembre – oltre all'ingresso gratuito nella spa, include ski pass di 3 giorni validi in tutta la regione, con navetta gratuita da e per la stazione Chantarellabahn, ricca prima colazione a buffet , mezza pensione gourmet (ogni giorno a scelta cena à la carte presso l'elegante Grand Restaurant), ski pass di 3 giorni per la regione, festa di San Nicolao, libero utilizzo del Panorama Spa & Health Club con piscina, idromassaggio, bagno turco, bagno aromatico, calidarium, sauna e centro fitness e Marmotta, da 1180 euro in camera doppia. Bambini fino a 2 anni gratis, da 3 a 5 anni 211 euro. Dai 6 a 12 anni 354 euro, fino ai 17 anni 550 euro. Kulm Hotel St. Moritz. Via Veglia 18, 7500 St. Moritz / Schweiz. Tel. 0041.818368000.

Neve 2011, le offerte famiglia da prenotare

Alto Adige, il buon vino entra in abbazia

Engadina, la Svizzera formato famiglia

© Riproduzione riservata