Viaggi24

Vacanze d'inverno, il meglio per il 2011

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Vacanze d'inverno, il meglio per il 2011

Bottom Bay nel sud di Barbados
Bottom Bay nel sud di Barbados

New York e le sue feste in costume anni Venti. Barbados con le spiagge borotalco al sicuro da uragani. Le Alpi innevate, da godersi non solo con gli sci ai piedi ma, magari, alla guida di una slitta. Viaggi24 ha selezionato le mete per le vacanze di Natale 2010 e per l'inizio del 2011. In questo periodo, meglio evitare i last minute: una ricerca del portale di viaggi Trivago dimostra, dati alla mano, che, negli ultimi tre fine settimana dell'anno, i prezzi raddoppiano letteralmente. Se non avete prenotato per tempo, non disperate: l'ideale è spostare le vacanze subito dopo Capodanno, quando le occasioni sono più allettanti, i prezzi più bassi e le località meno affollate. Che la meta sia vicina o lontana, nuova o evergreen, ecco idee e tendenze per il break d'inverno 2011.

LUCI A NEW YORK
I Santa Claus davanti a Macy's. Le vetrine illuminate della Fifth Avenue. I newyorkesi che pattinano sui laghetti ghiacciati di Central Park o sulla pista davanti al Rockfeller Center. New York è la metropoli dove, più che altrove, lo spirito natalizio è particolarmente sentito. E allora godetevi lo spettacolo del grande abete illuminato a Wall Street o uno dei tantissimi show di Broadway (da segnalare Billy Elliot); fate un salto al MoMa, ma anche alla mostra su Edward Hopper al Whitney Museum of American Art. E per un Capodanno insolito, prenotate la serata burlesque al Galapagos Art Space, a Dumbo (Brooklyn). Oppure the Bootlegger's Ball al Fort Greene, una festa in costume anni Venti con vintage jazz e atmosfere ispirate agli anni del proibizionismo.

FUGHE AL CALDO
Per spezzare un inverno troppo lungo e freddo e ripartire col piede giusto, non c'è niente di meglio che abbandonare cachemire e piumini, riempire la valigia di costumi e parei e prendere il volo verso una destinazione lontana. Tra le mete top c'è Barbados, un'isola sicura (si trova infatti fuori dalla rotta degli uragani) dove trovare alcune delle spiagge più belle del mondo e antiche rumerie. Lo Yucatán è perfetto sia per chi cerca baie di sabbia candida, sia per gli appassionati di sub, che possono tuffarsi nei cenotes, sorta di crateri o giganteschi pozzi colmi d'acqua purissima nascosti tra la fitta vegetazione tropicale, e accedere a un mondo di paesaggi straordinari, tra stalattiti e stalagmiti, stretti cunicoli, lunghi fiumi sotterranei. Chi cerca una natura incontaminata e atolli disabitati, può optare per il Madagascar, paradiso dei naturalisti già nel Settecento: proprio qui, infatti, vive il 5% delle specie animali e vegetali del mondo. Ma è in Egitto la novità di quest'anno: Taba, in fondo al Golfo di Aqaba, sul Mar Rosso. Incastonata tra altopiani e dune del deserto, l'emergente località per le vacanze a medio raggio, offre spiagge sabbiose, barriere coralline e, soprattutto, non è ancora stata presa d'assalto dal turismo di massa.

SCI, NON SOLO PISTE
Montagna e discese innevate sono un classico delle vacanze invernali. Ma quest'anno non si punta solo sullo sci. A Tarvisio, in Friuli Venezia Giulia, dove si disputa in marzo la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2011, si trova anche il Centro Internazionale di Mushing-Sleddog, dove si impara a guidare una slitta trainata da una muta di cani dagli occhi azzurri. A Cervinia, invece, è di moda lo slow ski: sempre con sci e racchette, ma con un ritmo più calmo e appositi spazi lungo le piste, così che gli sciatori possano distrarsi, scambiare qualche chiacchiera con gli amici e godersi il panorama mozzafiato delle vette innevate. E per i più pigri, Bormio è un approdo sicuro: immersi in una delle vasche alimentate dalle sorgenti di acque calde termali dei Bagni Vecchi, magari nella piscina esterna panoramica a picco su una rupe, ci si può godere lo spettacolo delle piste imbiancate. Senza muovere un dito.

ITALIA GOLOSA
A tutti quelli che hanno deciso di non allontanarsi troppo, l'Italia, da nord a sud, offre spunti per mettere d'accordo la visita a borghi e città d'arte con una tradizione enogastronomica che non teme confronti. Vista la stagione, nella Lomellina è il momento giusto per gustare un risotto, allo zafferano, ai funghi porcini o alle erbette che crescono nei prati. Nella zona di Parma e provincia, il cappone è il re dei menu gourmet: arrosto, in umido con aceto balsamico o ripieno di noci e castagne. Senza dimenticare gli anolini in brodo e i salumi, dal crudo al salame di Felino. Chi ama i sapori più sofisticati, trova a Cortona la tradizionale oca, ripiena o utilizzata per condire i tagliolini. Dulcis in fundo, una tappa in Sicilia: minnuzze di Sant'Agata, cannoli, frutta martorana e cioccolata di Modica vi faranno scordare qualsiasi spiaggia caraibica.

SPECIALE CAPODANNO
Se invece avete già la valigia pronta e il biglietto per l'ultimo dell'anno, ricordate che le feste sulle terrazze panoramiche sono la tendenza di quest'anno. A Palazzo Flangini, a Venezia, si brinda con vista sul Canal Grande, a Madrid, c'è il party Nocevieja 2010 in cima al nuovissimo Hotel Mercure Santo Domingo, con camere a tema e suite a vetrata che si affaccia su Gran Vía. Chi preferisce festeggiare il passaggio al 2011 in piazza, può brindare a Londra, a Trafalgar Square, al suono dei rintocchi del Big Ben, o assistere allo spettacolo di fuochi d'artificio nelle strade di Edinburgo, animata anche dal'Hogmanay, il più grande festival rock di inizio anno che dura ben quattro giorni. Altri spunti e idee per Capodanno li troverete nello speciale di Viaggi24 che sarà online a partire dal 28 dicembre.

Inverno a New York, la guida completa

Barbados, lo spettacolo delle onde

Tarvisio: sci, slitte e campioni del mondo

© Riproduzione riservata