Viaggi24

Inverno a New York, la guida completa

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Inverno a New York, la guida completa

Il ponte di Brooklyn illuminato per le feste (foto Fabrizia Postiglione)
Il ponte di Brooklyn illuminato per le feste (foto Fabrizia Postiglione)

Romantica. Scintillante. Sorprendente. Ma anche più frenetica, insonne e fiabesca che mai. L'iconografia cinematografica ci ha reso familiare la Grande Mela natalizia, coi Santa Claus che si fanno fotografare da Macy's, le folle di turisti davanti alle magnifiche vetrine di Fifth Avenue (vere opere d'arte scenografica), i pattinatori sulle piste ghiacciate di Central Park, il leggendario abete decorato del Rockfeller Center (l'albero di Natale più grande del mondo), la New Year's Ball che cala pian piano durante il countdown di Capodanno a Times Square.

Ecco una guida completa per districarsi fra le migliaia di eventi, spettacoli, cose da fare e da scoprire - consuete o in "controtendenza" – nella metropoli più imprevedibile, infaticabile e multiculturale del mondo.

Un consiglio prima di tutto: evitate di restare "intrappolati" nel solito quadrilatero turistico da neofiti "Fifth Avenue-Central Park-Times Square-Statua della Libertà". Andate anche in cerca della Manhattan più intima, ad esempio nelle strade alberate del West Village, dove alcuni brownstones (i palazzetti d'epoca con le scalinate esterne) vengono decorati in modo elegante e discreto con luci colorate, rami di conifere, fiocchi rossi e pigne.

DOVE AMMIRARE LE DECORAZIONI, GLI ALBERI DI NATALE E LE LUMINARIE PIU' BELLE
Dall'abete coperto di origami dell'American Museum of Natural History, all'opulento albero di Natale di Wall Street, dall'Holiday Light Show" del Grand Central Terminal alle più "Inedite" (per i turisti) installazioni festive conosciute dai locali come The Lights of Dyker Heights, a Brooklyn. Ecco una mappa completa.

GLI SHOW DA NON PERDERE
L'esperienza di un musical a Broadway è un must per chi visita la Grande Mela e diventa ancora più eccitante durante le feste. Ma non c'è solo Broadway per rallegrare le (fredde) serate natalizie. Ecco i dettagli e la lista degli show più belli e originali: dal toccante Billy Elliot, al pirotecnico afro-musical Fela!, dal sofisticato Schiaccianoci del New York City Ballet all'inconsueta Kwanza Celebration a Harlem.

PATTINARE SUL GHIACCIO
Pattinare sul ghiaccio è una delle passioni dei newyorkesi. Non limitatevi a divertirvi sulle piste più celebri e scenografiche - come il Trump Wollman Skating Rink a sud di Central Park o quella del Rockfeller Center – ma andate alla scoperta di destinazioni più alternative (e meno affollate), come il Trump Lasker Skating Rink ad Harlem. Consigli su come scegliere la pista più adatta.

MOSTRE DA VEDERE
Per molti italiani, l'esperienza "artistica" a New York si ferma al MoMA. Peccato, perché forse non esiste al mondo metropoli con un ventaglio più ampio di opzioni, specie nel campo dell'arte contemporanea, e con un menù così ricco di mostre. Ecco alcuni suggerimenti: dall'originale progetto sull'"Africa Globale", proposto dal MAD, a un'esposizione su Hopper e i suoi coevi da ammirare al Whitney Museum of American Art, passando per le opere ispirate al buddismo Himalayano custodite al Rubin Museum of Art.

STRATEGIE ANTIFREDDO
Preparatevi a temperature sottozero e al vento tagliente, specie a Manhattan. Cosa fare per evitare l'assideramento durante le lunghe giornate dedicate all'esplorazione? Bere una cioccolata calda speziata, rilassarsi in un bar con camino, rifugiarsi in un winter garden...

CAPODANNO? NON SOLO A TIMES SQUARE
Se non volete congelare per ore ed ore a Times Square, mentre aspettate (in piedi in mezzo a un milione di persone) che cali la sfera policroma, ci sono centinaia di originali alternative. Dalla corsa di mezzanotte a Central Park allo spettacolo di burlesque a Dumbo, dalla crociera sull'Hudson alla passeggiata culturale sul Brooklyn Bridge con vista sui fuochi d'artificio. Happy New Year!

INFO TURISTICHE
L'ente del Turismo di New York City si chiama NYC & Company, ha un ufficio aperto al pubblico (810 Seventh Ave) e un sito utilissimo, tradotto anche in italiano, dove trovare info aggiornate su come muoversi, dove dormire, mangiare, divertirsi. Inoltre: mappe, itinerari a tema, attività gratuite e il calendario completo degli eventi per il periodo natalizio.

Capodanno: ecco dove passarlo a NY

Ballando sotto la neve: gli show da non perdere a Broadway

Non solo MoMa, il meglio dell'arte della Grande Mela

NY on ice, qui si pattina con vista

Lights map: le più belle luminarie della Grande Mela

Bevi (una cioccolata) che ti passa, strategie antifreddo a New York

© Riproduzione riservata